25 Dicembre 2024 02:12

25 Dicembre 2024 02:12

Imperia: “serate organistiche leonardiane”, giovedì 13 luglio al Duomo di Porto Maurizio il concerto dell’organista francese Vincent Fouré

In breve: L’ingresso è libero ed i concerti verranno trasmessi in streaming su facebook in parte o integralmente.

Giovedì 13 Luglio 2023 alle ore 21 il festival internazionale d’organo “Serate organistiche leonardiane” presenta il secondo concerto di questa XIII stagione presso la Concattedrale di San Maurizio di Imperia.

Ospite della seconda serata l’organista francese Vincent Fouré con un programma davvero interessante per sonorità e tecnica con musiche di Johann Sebastian Bach, Buxtheude, Listz e Tournemire, per un viaggio tra la letteratura tedesca e francese pieno di colori e che metteranno in risalto appieno le molteplici sonorità dell’organo della Concattedrale.

Vincent Fouré è organista titolare delle chiese Saint-Clément e Saint-Sever di Rouen, città di grandi musicisti, soprattutto organisti come Titelouze, Boyvin, Dupré, Duruflé, e per l’eccezionale ricchezza del suo patrimonio strumentale. Ha svolto la maggior parte dei suoi studi musicali al Conservatorio Nazionale di Rouen nella classe di Louis Thiry, dove si è diplomato. Ha poi seguito un corso di perfezionamento a Parigi nella classe di Odile Bailleux dove ha ottenuto il Primo Premio in organo. Ha avuto l’opportunità di seguire masterclass con famosi organisti quali Jean-Pierre Leguay e Michel Chapuis. La sua attività si divide tra la Liturgia (formazione di organisti liturgici per le diocesi dell’Alta Normandia) e i concerti che tiene in Francia partecipando in molti festival: Dieppe Early Music Festival, Musical Hours (Cattedrale di Notre Dame e Chiesa di Saint-Vincent du Havre), Parigi (La Madeleine, St-Thomas d’Aquin, St-Germain-des-Prés, St-Augustin, La Salpêtrière, St-Nicolas-du-Chardonnet), Festival Organistico Internazionale di Bordeaux, Les Très Heures d’Orgue en Berry alla Cattedrale di Bourges, Souvigny; all’estero: Festival de Musica Sacra di Mosca, San Pietroburgo, Naarden Organ Festival a Paesi Bassi, Ginevra, Savona Festival in Italia, Røa Musikkfestuker a Oslo, Organ Plus Festival al Palazzo Tsaritsyno a Mosca.

Ecco il programma delle serate successive:

Giovedì 20 Luglio 2023 alle ore 21 al Duomo di San Maurizio di Imperia concerto del M° Giorgio Revelli (Italia), Giovedì 27 Luglio 2023 alle ore 21 al Duomo di San Maurizio di Imperia concerto del M° Franz Hauk (Germania), Giovedì 3 Agosto alle ore 21 al Duomo di San Maurizio di Imperia concerto del M° Waldemar Krawiec (Polonia).

L’ingresso è libero ed i concerti verranno trasmessi in streaming su facebook in parte o integralmente.

Condividi questo articolo: