È stata prolungata l’allerta gialla per temporali emessa da Arpal scattata alle 10.00 di oggi, venerdì 4 agosto. La chiusura è fissata alle 21.00 sulle zone di ponente, centro, versanti padani di ponente e versanti padani di levante della Liguria. Resta una bassa probabilità di temporali forti sullo spezzino. Per domani, sabato 5 agosto, si mantiene la bassa probabilità di temporali forti sulla zona di Levante.
Maltempo: prolungata sino alle 21 di venerdì 4 agosto l’allerta gialla
La perturbazione attesa per la giornata di oggi si sta attivando con l’arrivo delle prime cumulate sulle zone interne di Ponente. Nelle prossime ore, soprattutto nel primo pomeriggio e fino alla sera, è attesa un’estensione dei fenomeni su tutta la fascia di Centro – Ponente, con l’interessamento anche delle zone costiere. Le possibili criticità legate ai temporali saranno piogge forti localizzate, grandine e forti raffiche di vento. Si attende un miglioramento a partire dalle prime ore della notte sul Centro-Ponente mentre sulla zona C, invece, è segnalata una bassa probabilità di temporali forti fino alle prime ore di sabato.
Per quanto riguarda le temperature, le minime sulla costa si sono mantenute sopra i 20 gradi, alle 11.30 la rete Omirl segnala come valore più elevato fin qui registrato, 29.0 gradi a Rocchetta Nervina (Imperia). Il mare alla boa di Capo Mele è molto mosso con temperatura dell’acqua di 25.9 gradi.
Ecco le previsioni di Arpal
OGGI VENERDI’ 4 AGOSTO Giornata instabile per l’arrivo di aria fredda in quota con rovesci e temporali sparsi più probabili su Centro-Ponente. Fino alla sera alta probabilità di temporali forti su ABDE, localmente associati a grandine e colpi di vento, bassa probabilità su C. Seguirà una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) su BC, in rotazione dai quadranti settentrionali dal pomeriggio a partire da Ponente. Mare localmente agitato su C per onda di libeccio in allungamento dal pomeriggio.
DOMANI SABATO 5 AGOSTO Nelle prime ore della notte residui fenomeni a Levante con bassa probabilità di temporali forti su C, al più moderati su E e parte orientale di B. Mare localmente agitato su C nella notte per onda lunga di libeccio con periodo di 7-8 secondi in calo dalla mattina. Nelle prime ore della notte venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) su aree costiere di AB in attenuazione nelle prime ore della mattina.
DOPODOMANI DOMENICA 6 AGOSTO Mare mosso, in aumento fino a localmente agitato su C per onda lunga di libeccio con periodo 8-9 secondi. In serata ingresso di venti fino a forti e rafficati su Centro-Ponente (40-50 km/h)
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).