“Si segnala con la presente la situazione di enorme disagio, che il protrarsi della mancanza di erogazione idrica per molte ore in diverse giornate consecutive, senza un minimo preavviso, ha impedito di poter garantire anche alla popolazione più fragile tra cui anziani, bambini e disabili che spesso non ne hanno modo, di rifornirsi di scorte per sopperire a tale grave mancanza e continuare nello svolgimento delle normali attività quotidiane”. Queste le parole dei residenti dei borghi di Porto Maurizio che, esasperati per la mancanza d’acqua potabile nelle abitazioni, hanno avviato una raccolta firme a corredo di un esposto da indirizzare al Prefetto di Imperia, il Procuratore della Repubblica di Imperia, al Sindaco della città di Imperia e al Presidente della Regione.
Le copie da firmare al momento si trovano presso tabacchino, panificio e farmacia di Caramagna, ma nei prossimi giorni potrebbero essere disponibili anche presso attività di altre frazioni.
Imperia: crisi idrica, scatta raccolta firme dei residenti dei borghi di Porto Maurizio. Ecco il testo dell’esposto
“I sottoscritti cittadini residenti nei Borghi di Porto Maurizio, sono giunti nella determinazione di portare a conoscenza le S.S.L.L. di quanto segue:
In riferimento ai numerosi lavori eseguiti sull’ormai troppo usurato Acquedotto, a causa di importanti perdite che si susseguono in molteplici zone da ormai diversi mesi e alla mancanza di acqua che ogni giorno diversi Borghi subiscono;
ai continui lavori di rattoppo che molto spesso sono necessari a causa di improvvisi guasti alle tubature soprattutto nella zona di Porto Maurizio;
al fatto che, essendo usurato tutto l’impianto di distribuzione, l’attuale ditta distributrice ha deciso di ridurre la portata per non provocare nuove rotture, privando così le case ubicate sulle alture di acqua tutti i giorni ormai da troppo tempo;
si segnala con la presente la situazione di enorme disagio, che il protrarsi della mancanza di erogazione idrica per molte ore in diverse giornate consecutive, senza un minimo preavviso, ha impedito di poter garantire anche alla popolazione più fragile tra cui anziani, bambini e disabili che spesso non ne hanno modo, di rifornirsi di scorte per sopperire a tale grave mancanza e continuare nello svolgimento delle normali attività quotidiane;
Altra grossa difficoltà riscontrata è stata nel riuscire ad effettuare una segnalazione telefonica tempestiva soprattutto nelle ore notturne e quando si è riusciti, spesso la squadra è intervenuta il giorno successivo, lasciando per molte ore la popolazione priva di un servizio primario di vitale importanza.
Avere a disposizione una squadra che intervenga h24, come succedeva fino a qualche anno fa con la precedente ditta erogatrice, una maggiore reperibilità telefonica e tempestività nella comunicazione dell’interruzione e delle modalità dell’erogazione e proporre in sostituzione interventi di aiuto soprattutto per la popolazione più in difficoltà, sicuramente potrebbe alleggerire notevolmente l’enorme disagio provocato.
Oltretutto, dopo ogni riparazione o lavoro di manutenzione, per molto tempo l’acqua rimane inutilizzabile e se tutto ciò viene sommato alle ore di assenza completa, senza averne il preavviso e la possibilità di fare una scorta, il disagio provocato si amplifica notevolmente.
Certi che prenderete atto di quanto segnalato e in attesa di conoscere eventuali provvedimenti, Ringraziamo a nome di tutti I cittadini dei Borghi di Porto Maurizio e porgiamo cordiali Saluti”.