17 Novembre 2024 06:16

Cerca
Close this search box.

17 Novembre 2024 06:16

Indice di sportività del Sole 24 Ore: Imperia si ferma alla 60ª posizione / Ecco i dati

In breve: Secondo l'indice, Imperia è la provincia ligure che ha ottenuto il peggior risultato. Genova, infatti, è al 13° posto, seguita da La Spezia al 40° e Savona al 42°.

Imperia si ferma al 60° posto (su 107) nell’ambito della classifica stilata dal Sole 24 Ore per valutare l’indice di “sportività” delle province italiane.

Secondo il report elaborato da Pts per il Sole 24 Ore è Trento la provincia più sportiva d’Italia, un risultato calcolato in base a 32 indicatori suddivisi in quattro categorie: strutture sportive, sport di squadra, sport individuali e società.

Tra gli indicatori sono stati valutati i grandi eventi, il numero di atleti tesserati e società sportive, i risultati (individuali e di squadra), gli sport paralimpici, gli investimenti, il turismo sportivo e le scuole di formazione.

Indice della sportività del Sole 24 Ore: Imperia si ferma alla 60ª posizione

Nel dettaglio, la provincia di Imperia si è classificata al 18° posto per quanto riguarda le strutture sportive, spiccando per “Attrattività eventi sportivi” (6° posto), ovvero “Eventi nazionali e internazionali, serie storica e stagione 22-23”, ma senza brillare per il numero di atleti tesserati (57° posto) e per “Tasso di praticabilità sportiva” (74° posto).

Particolarmente negativo il risultato nell’ambito degli sport di squadra (99° posto), dato trascinato in basso dal basket (in base ai dati di partecipazione e risultati nei tornei nazionali e internazionali), dal volley, e dal dato “Squadre e Territorio”, ovvero il numero di club in sedi diverse dal capoluogo

Si sale al 46° posto, invece, per gli sport individuali, grazie all’8° posto per il tennis e il 10° per gli sport acquatici. Risultati non positivi per quanto riguarda l’atletica (72° posto) e gli sport indoor (79°). Infine, 45ª posizione per “Sport e società” Sport e Turismo-Natural, grazie ai buoni risultati per quanto riguarda gli “Impianti per il turismo sportivo (bike hotel, campi golf, diving center, maneggi, circoli velici, rifugi, sci nautico)” e lo “Sport paralimpico”. Negativo, invece, il dato sullo “Sport femminile”, in termini di squadre, atlete e risultati, per cui la provincia arriva all’89° posto.

Sempre secondo l’indice, Imperia è la provincia ligure che ha ottenuto il peggior risultato. Genova, infatti, è al 13° posto, seguita da La Spezia al 40° e Savona al 42°.

Per la classifica completa: clicca qui

Condividi questo articolo: