14 Gennaio 2025 17:56

Imperia: depuratore, sopralluogo dei consiglieri di minoranza. “Impianto sta funzionando bene. Rivieracqua va salvaguardata, rimanga pubblica al 100%” /Foto e Video

In breve: Queste le parole di soddisfazione dei consiglieri di minoranza Ivan Bracco e Daniela Bozzano (Imperia Rinasce), unitamente a Enrico Lauretti (Società aperta), al termine del sopralluogo all’interno dell’impianto di depurazione di Imperia.

“Abbiamo visto un impianto che sta funzionando, un fiore all’occhiello non solo del comprensorio imperiese ma anche del dianese” – Queste le parole di soddisfazione dei consiglieri di minoranza Ivan Bracco e Daniela Bozzano (Imperia Rinasce), unitamente a Enrico Lauretti (Società aperta), al termine del sopralluogo all’interno dell’impianto di depurazione di Imperia.

Imperia: sopralluogo dei consiglieri di minoranza al Depuratore

Questa mattina i consiglieri si sono recati presso l’impianto al Parco Urbano, per verificarne lo stato ed eventuali criticità.

Criticità che, come affermano gli stessi consiglieri, sembrano non essere emerse. Per quanto riguarda gli scarichi a mare, ha dichiarato il consigliere Ivan Bracco, “ci sono delle perdite che Rivieracqua ha appaltato e a breve saranno riparate”.

Parla il consigliere Ivan Bracco

“La città dovrebbe visitare questo impianto, è molto tecnologico e gestito con grande capacità da Rivieracqua. Abbiamo visto un impianto che sta funzionando. Chiederemo ulteriori dati per tranquillizzare sempre di più la popolazione.

Abbiamo anche appreso che sugli scarichi a mare ci sono delle perdite che Rivieracqua ha appaltato e a breve saranno riparati.

È un fiore all’occhiello non solo del comprensorio imperiese , ma anche nel Dianese. Si allargherà anche a San Bartolomeo e Cervo.

Riteniamo che il lavoro di Rivieracqua sia lodevole e va implementato, bisogna salvaguardare la società pubblica che deve rimanere pubblica al 100%. Bisogna fare questo sforzo.

Un plauso ai lavoratori di Rivieracqua. La invitiamo a fare una visita guidata e metterla in rete, per far si che tutta la città possa capire che cos’è questo impianto.

Un impianto importantissimo che ha avuto e ha in certi momenti dei problemi, che però è seguito con professionalità e capacità da parte dei dipendenti di Rivieracqua”.

Le dichiarazioni della consigliera Daniela Bozzano

“La visita è andata molto bene e vorrei approfittarne per ringraziare veramente il personale che ci ha accompagnato. Sono stati molto disponibili e professionali.

Ci hanno spiegato veramente tutto anche per non addetti ai lavori, come posso essere io. Ho capito tutto il ciclo di questo impianto. È stata un’esperienza veramente significativa.

Ringrazio sinceramente tutti quelli che hanno collaborato a questa visita e soprattutto i tre operai che ci lavorano. In tre fanno veramente tante cose.

Abbiamo visto che gestire questo impianto, che dall’esterno non sembra ma dentro è 150 m per 150 m, quindi è veramente grande, tanto che pensate loro all’interno per andare da una stanza all’altra girano in bicicletta, è veramente una cosa grande”.

L'intervento del consigliere Enrico Lauretti

“È un impianto importante, molto complesso, bisogna dire che quello che si è riscontrato è che sta funzionando. Non abbiamo neppure percepito odori, quegli odori che si sentivano un tempo.

Ci hanno riferito che le cose stanno andando bene e sicuramente deve essere mantenuto in efficienza. Rivieracqua deve poter essere messa in condizioni di svolgere il suo servizio.

Deve essere messa in condizione di poterlo continuare a fare, rafforzando la sua posizione di società pubblica, in cui noi crediamo e abbiamo sempre creduto”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: