Arpal ha emesso l’allerta gialla per temporali che interesserà le zone di centro (B), levante (C) e alcuni versanti padani del levante (E). L’allerta scatterà alle ore 17 di domani, mercoledì 18 ottobre. Nessuna allerta per quanto riguarda la provincia di Imperia (Zona A).
Maltempo: scatta allerta gialla nel levante ligure
Dal pomeriggio di domani, mercoledì 18 ottobre, è atteso sulla Liguria un deciso peggioramento. La nostra regione sarà interessata da condizioni di marcata instabilità con forti temporali, che nella notte potranno colpire soprattutto il Centro-Levante; i fenomeni avranno carattere organizzato e potranno risultare localmente persistenti con cumulate anche molto elevate. Le condizioni di maltempo si attenueranno solo parzialmente nel corso della giornata di giovedì e già dalla serata si intravede un nuovo, possibile peggioramento con piogge almeno fino a sabato.
I temporali saranno accompagnati da venti forti di Tramontana sul Ponente.
OGGI MARTEDI’ 17 OTTOBRE: Nulla da segnalare.
DOMANI MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE: Deciso peggioramento nella seconda parte della giornata con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE; bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a molto forte su CE, fino a forte su B, moderata su D. Cumulate elevate su C, significative su BE. Venti settentrionali in rinforzo fino a forti su AB, anche rafficati. SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI.
DOPODOMANI GIOVEDI’ 19 OTTOBRE: Si mantengono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE; bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a forte su CE, moderata su B. Cumulate significative su CE. Venti ancora forti settentrionali su AB; in aumento dai quadranti meridionale fino a localmente forti su C nella seconda parte della giornata. SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.