22 Dicembre 2024 17:14

22 Dicembre 2024 17:14

Politica: Via della Seta e BRICS, il 18 gennaio a Roma l’incontro del Movimento Indipendenza. A febbraio tappa anche a Genova

In breve: La conferenza si terrà il 18 gennaio prossimo alle ore 14:30 presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio in via de Burrò, 147 in Roma.

Il Movimento Indipendenza, ha organizzato una interessante conferenza dal titolo “Italia, Via della Seta e BRICS. La ripresa dell’economia italiana nel nuovo mondo multipolare”. La conferenza si terrà il 18 gennaio prossimo alle ore 14:30 presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio in via de Burrò, 147 in Roma.

Per quanto riguarda il nostro territorio, ovvero la provincia di Imperia, lo ricordiamo, il capogruppo ed ex candidato sindaco di “Imperia Senza Padroni” Luciano Zarbano, da alcuni mesi ha formalmente aderito al movimento “Indipendenza”.

Politica: la conferenza del Movimento Indipendenza

Sono circa 150 paesi che si stanno aggregando attorno a nuove organizzazioni, BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e BRI (Belt&Road Initiative, ovvero Via della Seta), e che hanno fondato delle banche per finanziare le loro attività di investimenti: la New Development Bank (NDB) e la Asian Infrastrutture Investment Bank (A/IB). Lo sviluppo di queste organizzazioni è la rappresentazione visibile del passaggio dal vecchio mondo unipolare ad un mondo multipolare. L’Italia potrebbe occupare un’invidiabile posizione nel panorama geopolitico mondiale come ponte tra i paesi occidentali ed i paesi dell’Africa, del Medio Oriente, dell’Asia e dell’America Latina. Per questo il nostro Paese può e deve giocare un ruolo attivo in questo nuovo scenario, pronta sia a fronteggiare le sfide che a coglierne le opportunità. È questa una grande chance per rilanciare l’economia italiana, cosa non ancora ben chiara all’opinione pubblica e al Governo italiano.

Sono previsti gli interventi di Michele Geraci (Responsabile Dipartimento Affari Esteri e Commercio

Internazionale del Movimento Indipendenza, ex-Sottosegretario al Commercio Estero Conte 1), Marcos Prado Troyjo (Presidente Banca BRICS – New Development Bank dal 2020 al 2023 ed ex Viceministro al Commercio Estero del Brasile), Jeffrey D. Sachs Direttore, Center for Sustainable Development, Columbia University, Yanyu Zhang (Consigliere politico dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia), Jack Markell (Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia), Marco Carnelos (già Ambasciatore in Iraq, Consigliere diplomatico Palazzo Chigi), Gianni Alemanno (Segretario Nazionale Movimento Indipendenza) e Stefano Patuanelli (Presidente gruppo Movimento 5 Stelle al Senato).

E’ previsto nel mese di febbraio lo stesso convegno a Genova al quale parteciperanno sia il Segretario Nazionale del Movimento Indipendenza, Gianni Alemanno che altri relatori.

C.S.

Condividi questo articolo: