È diventato molto difficile, se non addirittura impossibile, prenotare il rilascio o il rinnovo del proprio Passaporto Europeo presso gli uffici della Questura. La situazione, che si protrae da alcuni anni (in maniera ancora più sentita dopo la pandemia Covid-19), non riguarda solamente Imperia, ma gran parte delle province italiane.
Imperia: caos passaporti, quasi impossibile prenotare una data
Su segnalazione di moltissimi cittadini, abbiamo voluto provare anche noi. La prenotazione di un appuntamento avviene in maniera esclusivamente online tramite il portale passaportonline.poliziadistato.it
Una volta effettuato l’accesso con SPID o CIE, e aver compilato l’apposita richiesta si viene a scoprire che non esistono, al momento, date disponibili. Riprovando diverse volte nel corso della giornata, è possibile ricevere un appuntamento, ma attenzione a non far scadere l’orario.
Tale problematica ormai è nota da diverso tempo, tanto che la Questura di Imperia, per far fronte alle numerose richieste, nei mesi passati aveva organizzato degli “open day”, delle giornate di apertura straordinaria degli sportelli dedicati.