23 Dicembre 2024 15:42

23 Dicembre 2024 15:42

Imperia: inaugurata l’EXPO Salso. “Una nuova grande piazza coperta per eventi. Per far crescere la nostra città”/Foto e Video

In breve: Inaugurata questo pomeriggio la nuova Expo Salso alla Marina di Porto Maurizio, dopo la conclusione dei lavori di restauro conservativo e riqualificazione funzionale dell'ex immobile industriale.

Inaugurata questo pomeriggio la nuova Expo Salso alla Marina di Porto Maurizio, dopo la conclusione dei lavori di restauro conservativo e riqualificazione funzionale dell’ex immobile industriale.

Imperia: inaugurata l’EXPO Salso

L’ex deposito si è trasformato in una grande piazza coperta per eventi culturali e di aggregazione sociale. È stata realizzata un’area expo polivalente, che potrà essere utilizzata da soggetti pubblici e privati per la realizzazione di eventi, convegni, mostre ed altro.

Complessivamente sono stati recuperati 1.173 mq, divisi tra la corte coperta, il locale lato via Scarincio e i due locali lato Calata Anselmi, che sono stati interessati da una serie di interventi di messa in sicurezza dell’area, di conservazione e valorizzazione (trattandosi di immobile vincolato), nonché di adeguamento strutturale ed impiantistico per il nuovo uso previsto.

I lavori, per un valore di circa 500 mila euro, fanno parte del programma di interventi “Recovery Imperia”, per il quale l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Claudio Scajola ha vinto un bando PNRR del Ministero dell’Interno da 20 milioni di euro per la realizzazione di 11 opere, realizzate o in corso di realizzazione.

L’evento di inaugurazione ha preso il via alle ore 16.30 con il taglio del nastro e l’apertura dell’EXPO ART & FOOD, con esposizioni d’arte e stand enogastronomici del territorio, che saranno aperti anche nella giornata di domani, domenica 12 maggio, dalle ore 10 alle ore 18.

Ad allietare l’apertura anche le esibizioni di danza delle scuole di ballo CSEN di Imperia. La giornata prosegue con l’EXPO MUSIC, con musica dal vivo fino alle ore 21, quando la nuova area Expo vedrà la sfilata dei costumi e abiti della collezione primavera/estate 2024. L’EXPO NIGHT SHOW concluderà la serata con musica dal vivo a partire dalle ore 22.30 con i Discoinferno, seguiti alle 00.30 dalla special guest DJ Georgia Mos, che intratterrà il pubblico fino a tarda notte.

“Questo è uno spazio che alla città mancava – ha dichiarato il Sindaco di Imperia Claudio Scajola nel discorso inaugurale – In tutto il ponente non c’è un luogo come questo dove si possa fare ogni tipo di evento. Si possono fare sfilate, mostre, spettacoli. Questo luogo è stato costruito intorno alla metà del 1800 e dal 1906 è stato dato in concessione alla Salso. Dal 1906 è stato un deposito franco, ovvero un luogo dove accumulare tante migliaia di kg di olio. 800 mila kg di olio sono stati immaganizzati in questo luogo. Così sino al 2008. Qui è iniziata la storia dell’olio e qui è terminata quella fase della storia dell’olio. Oggi la storia dell’olio è diversa, ma non meno redditizia per la nostra comunità. In questo spazio ci sarò la possibilità di far conoscere la bellezza del nostro territorio”. 

Intervista Claudio Scajola

“E’ una nuova occasione di sviluppo con un passato che ahimè era molto importante per la città, ma che è finito. Bisogna avere la capacità di aprire a nuovi percorsi e c’è sembrato che questo luogo fosse adatto a diventare luogo espositivo, il più ampio luogo espositivo che c’è in tutto il ponente della Liguria. Un’occasione per fare una nuova economia, la più varia, che credo possa essere utile in questo scenario alla crescita della nostra città”.

Condividi questo articolo: