1 Luglio 2024 04:16

Cerca
Close this search box.

1 Luglio 2024 04:16

Imperia: i bambini della scuola Littardi di Piani volontari per un giorno grazie alla Croce Bianca /Le immagini

In breve: Le maestre della scuola primaria ed il Dirigente Scolastico volevano ringraziare tutta la Croce Bianca per la disponibilità, ma soprattutto per questa giornata ricca di nozioni importanti di primo soccorso.

La classe V° A di Piani aveva fatto richiesta di svolgere alcune lezioni di Primo Soccorso, e la scuola aveva preso contatti con la Croce Bianca e nel mese di maggio Matteo e Marco dei volontari della Croce Bianca sono venuti per qualche giorno in classe a fare lezioni.

I bambini hanno voluto scrivere una lettera di ringraziamento ai volontari della Croce Bianca.

In questa lettera (che vi alleghiamo) i bambini ringraziano i volontari per le lezioni effettuate, ma soprattutto ringraziano i volontari per esserci sempre.

Anche il Presidente della Reppublica Mattarella ha detto che il volontariato è risorsa tra le più preziose di una società, e i nostri bambini hanno voluto far sapere alla Croce Bianca Imperia quanto sono importanti per la nostra città.

Mai però ci saremmo aspettati, che una volta ricevuta la lettera, il Consiglio Direttivo dell’associazione portorina decidesse di far diventare volontari per un giorno i nostri ragazzi, organizzando una mattinata in sede in Piazza Roma. Proprio questa mattina due pulmini della Croce Bianca Imperia sono venuti a scuola a Piani a prendere i 15 bambini della classe Quinta per portarli assieme ai loro insegnanti, con utilizzo di attrezzature di primo socc nella loro sede sociale per una vera e propria full immersion di soccorsoorso e prove pratiche di primo soccorso con il materiale dell’ ambulanza, hanno visto e usato defibrillatore ( utilizzando un Dae Trainer) hanno fatto prove di RCP e visto le posizioni laterali di sicurezza, utilizzato un misuratore di pressione.

Al termine del incontro alla presenza del Dirigente Scolastico Angelo Quaglia e del Presidente Roberto Trincheri sono stati premiati con un attestato da Baby Soccorritore, questa giornata rimarrà per molto impressa nei piccoli studenti, con la speranza che un domani si avvicinino anche loro al mondo del volontariato.

Le maestre della scuola primaria ed il Dirigente Scolastico volevano ringraziare tutta la Croce Bianca per la disponibilità, ma soprattutto per questa giornata ricca di nozioni importanti di primo soccorso.

C.S.

Condividi questo articolo: