26 Dicembre 2024 08:58

26 Dicembre 2024 08:58

San Bartolomeo al Mare: sulla spiaggia con le tartarughe, lunedì 24 giugno laboratorio di biologia marina con i Delfini del Ponente

In breve: Il comune di San Bartolomeo al Mare, in collaborazione l'Associazione Delfini del Ponente e il Centro Sociale Incontro, organizza un laboratorio di biologia marina rivolto ai bimbi dai 6 agli 11 anni.

Il comune di San Bartolomeo al Mare, in collaborazione l’Associazione Delfini del Ponente e il Centro Sociale Incontro, organizza un laboratorio di biologia marina rivolto ai bimbi dai 6 agli 11 anni.

Il 24 giugno dalle 9.00 alle 11.00 presso la spiaggia libera della Torre Saracena sarà quindi possibile partecipare a questa bella iniziativa che ha lo scopo di approfondire la conoscenza della vita e delle abitudini delle tartarughe marine che solcano i nostri mari.

Il laboratorio sarà guidato dai biologi marini dell’Associazione Delfini del Ponente e, attraverso giochi, immagini e attività esperienziali, permetterà ai partecipanti di conoscere le specie presenti in Mar Ligure, il ciclo vitale di questi animali carismatici, le problematiche che affliggono le specie e l’espansione dell’areale di nidificazione verso nord in parte legata ai cambiamenti climatici.

Verranno alternati giochi di ruolo e simulazioni e i partecipanti saranno coinvolti in prima persona in ogni fase dell’attività affinché nasca in loro la curiosità per la biodiversità marina e aumenti il desiderio di impegnarsi in prima persona per preservarla. Inoltre, prenderanno consapevolezza di un cambiamento in atto sulle nostre coste e diventeranno sentinelle fondamentali per riconoscere tempestivamente la presenza di tracce di tartaruga marina, permettendo la messa in atto delle corrette procedure per la protezione dei nidi.

Il laboratorio è gratuito previa prenotazione.

Per partecipare è necessario contattare l’Associazione, scrivendo via Whatsapp al numero 353 4687707. Si consiglia abbigliamento comodo e costume, cappellino, crema solare già applicata e acqua.

Condividi questo articolo: