23 Dicembre 2024 12:09

23 Dicembre 2024 12:09

Imperia: lotta ai piccioni a Oneglia, 16 mila euro per estendere il sistema di allontanamento volatili in via Bonfante, piazza Dante e via della Repubblica

Il Comune di Imperia ha deciso di intervenire nuovamente contro la presenza massiva di piccioni nel centro di Oneglia.

Nel dettaglio, sono state stanziate risorse per estendere il sistema di allontanamento volatili, già presente in alcune zone del centro cittadino, attraverso la tecnica del “filo ballerino” o “bird wire”, un sistema meccanico che prevede l’installazione di cavi in acciaio inox elastico, progettati per rendere instabile il posizionamento dei volatili sulle superfici trattate.

Lo scorso anno, l’incarico è stato affidato alla ditta S.T.E.A. Group per “l’allontanamento dei
piccioni nel tratto pilota di via Amendola
– si legge nella determina. A seguito dell’installazione dei dissuasori “è stata verificata l’efficacia del prodotto nell’area summenzionata e si è ritenuto di procedere all’acquisto di due ulteriori pacchetti per proseguire l’opera di allontanamento volatili da altre zone critiche sotto ai portici di Oneglia”.

“Essendo i piccioni presenti nelle zone non trattate in precedenza dalla ditta S.T.E.A. Group S.r.l., – conclude la determina – si ritiene necessario estendere la procedura di allontanamento volatili dall’intera zona situata sotto ai portici di via Bonfante, piazza Dante, via della Repubblica“.

Per questo è stato affidato un ulteriore servizio alla S.T.E.A. Group S.r.l. per un importo complessivo di 16.757,92, IVA inclusa.

Condividi questo articolo: