La Parrocchia di San benedetto Revelli e la Confraternita della Santissima Trinità di Imperia si apprestano a festeggiare i 300 anni della presenza permanente al Santuario di Monte Calvario della Reliquia della Santa Croce.
Il programma prevede sabato 14 settembre alle 19 l’adorazione della Santa Croce attraverso il pensiero e la devozione dei Santi Padri e domenica 15 settembre, a partire dalle 11,30 la celebrazione della Santa Messa solenne e una breve processione sul piazzale del Santuario, con la benedizione della città con la Reliquia della Santa Croce.
Il frammento della Croce sulla quale morì Gesù Cristo venne accolto 300 anni fa al Santuario che per questo porta il nome di Santa Croce, edificato sulla vetta di quello che divenne il Monte Calvario di Porto Maurizio nel 1690 da Don Bartolomeo Bruno.
La festa dell’Esaltazione della Santa Croce ricorre il 14 settembre di ogni anno, in ricordo del ritrovamento della vera Croce di Gesù, avvenuto, secondo la tradizione, il 14 settembre del 327, da parte di Sant’Elena.