26 Dicembre 2024 15:17

26 Dicembre 2024 15:17

Carabinieri Imperia: il Colonnello Simone Martano è il nuovo Comandante provinciale. “Questo territorio richiederà un impegno costante”/Foto e Video

È il Colonnello Simone Martano, 44enne originario della provincia di Lecce, il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Imperia. Martano subentra a Marco Morganti che, dopo una permanenza di tre anni, è stato trasferito a Milano per assumere l’incarico di Capoufficio personale della regione Lombardia.

Carabinieri Imperia: Simone Martano è il nuovo comandante provinciale

“Un territorio sicuramente molto interessante e anche, devo dire, vivo e dinamico per certi versi. Ho avuto un impatto molto intenso in queste prime giornate che sono state ricche di eventi sociali e anche di rilevanza nazionale

È un territorio che richiederà un impegno costante per cercare di garantire il livello di sicurezza che già si percepisce ma che necessita costantemente di essere preservato. Cercheremo di lavorare in tal senso. 

Tengo particolarmente a questa mia ultima provenienza di esperienza nella Cooperazione Internazionale che mi ha consentito di ampliare notevolmente il punto di vista e l’approccio alla cooperazione e anche di apprezzare quanto in più si possa fare collaborando a livello interistituzionale e con i colleghi anche di altri paesi. 

E a tal riguardo ci terrei a sottolineare che non siamo una terra di confine, ma assolutamente un punto di contatto che va valorizzato proprio per la sua specificità”. 

Breve curriculum del Colonnello Simone Martano

Il Colonnello Simone Martano ha quarantaquattro anni ed è originario della provincia di Lecce.

Conseguita la maturità scientifica, nel settembre 1998 è stato ammesso alla frequenza del 180° Corso allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, frequentando i primi due anni presso l’Accademia Militare di Modena e poi il triennio del corso di formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Terminato l’iter formativo, promosso Tenente in spe dell’Arma dei Carabinieri e conseguita la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nel corso della sua carriera ha assunto i seguenti incarichi:

  • – settembre 2003/settembre 2004, Comandante della 2^ Compagnia del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia”;
  • – settembre 2004/luglio 2005, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Bagheria (PA);
  • – luglio 2005/ottobre 2006, Comandante del Nucleo Radiomobile del Reparto Territoriale di Bologna;
  • – ottobre 2006/ottobre 2011, Comandante della Compagnia Carabinieri di Ivrea (TO);
  • – ottobre 2011/novembre 2015, Comandante della Compagnia Carabinieri di Sassari;
  • – novembre 2015/settembre 2020, Comandante del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Brescia;

Dal settembre 2020 all’ottobre 2024 è stato impiegato all’Aja nell’ambito del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia con il duplice incarico di Ufficiale di Collegamento presso Europol e Esperto Nazionale Distaccato presso Eurojust. Nel corso della sua Carriera, il Colonnello Simone Martano è stato impiegato all’estero in missioni di pace in Iraq (marzo/luglio 2004) e Kosovo (luglio 2007/gennaio 2008).

Condividi questo articolo: