7 Novembre 2024 14:14

Cerca
Close this search box.

7 Novembre 2024 14:14

Pillole di Olioliva: il mondo della scuola e i laboratori didattici alla Festa dell’olio nuovo

In breve: Gli appuntamenti con scuole e Università a Olioliva

A Olioliva un ampio spazio è dedicato al mondo della scuola ed ai laboratori didattici aperti al pubblico.

Gli appuntamenti con scuole e Università a Olioliva

La Scuola Forestale G. Baruffi di Ormea e il Liceo Cassini avranno uno spazio dedicato alle ricchezze dell’entroterra e alle peculiarità del territorio, che mostreranno attraverso i loro percorsi di studio.

Il Polo Universitario Imperiese – UniGE sarà presente con uno stand istituzionale per promuovere i suoi corsi di laurea e l’offerta formativa.

Il Polo Tecnologico Imperiese propone un calendario di eventi e attività di tipo didattico-divulgativo ed educativo sull’olio.

L’Istituto Alberghiero Ruffini Aicardi di Arma di Taggia animerà la manifestazione con attività promozionali e di comunicazione attraverso degustazioni e laboratori.

Olioliva 2024 ospita inoltre una bella iniziativa rivolta agli alunni delle scuole elementari. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Gruppo Micologico imperiese-amici della natura e il Centro di Educazione Ambientale della Città di Imperia.  

Nella mattinata di venerdì 8 novembre presso la tensostruttura “Olioliva in…forma” un gruppo di studenti delle classi  quarta e quinta elementare eseguiranno un elaborato su un cartoncino, esprimendo con la loro creatività un ambiente boschivo, utilizzando materiale raccolto nel bosco. Nel pomeriggio i quadri verranno esposti al pubblico unitamente alla mostra micologica e un angolo espositivo  dedicato allo scempio dell’uomo verso la natura.  Nei giorni 9 e 10 novembre verrà proposta la mostra micologica con particolare riguardo al confronto fra funghi commestibili e tossici. Cartelli esplicativi, immagini video e la presenza di esperti del Gruppo Micologico daranno completezza alla mostra per la conoscenza del fantastico mondo dei funghi. L’ iniziativa è quindi finalizzata a sensibilizzare il rispetto e la tutela dell’ ambiente.

Durante tutta la durata della manifestazione presso lo stand GAL FISH Liguria- Banchina Aicardi
Laboratori gratuiti per adulti e bambini a cura di Dafne Soc. Coop. Impresa Sociale:
– con impiego dei visori Oculus per gioco di educazione ambientale “Demoase cu’a rumenta” incentrato sulla raccolta differenziata;
proiezione video pillola Sunrise, progetto incentrato sulle Nature based Solutions e sui servizi ecosistemici offerti da Posidonia oceanica;
– collegamento video telecamera subacquea della AMP Bergeggi con visual census specie ittiche eduli.

Non mancheranno inoltre i laboratori “La scuola di nodi” e “La cucitura delle reti”. 

Condividi questo articolo: