Fra gli stand di Olioliva ha destato particolare interesse la presenza del laboratorio mobile dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con tecnici a disposizione per eseguire analisi sull’olio.
Diverse le aziende private che si rivolgono al laboratorio delle Dogane di Genova per essere sicure della qualità del loro prodotto
Spiega Marco Distefano, chimico del laboratorio delle Dogane di Genova: “L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nei suoi compiti istituzionali ha il controllo delle merci all’importazione e quindi facciamo un controllo sull’olio in importazione e abbiamo un’attività istituzionale di verifica degli oli che arrivano dall’estero, per verificare la qualità e che siano effettivamente olio d’oliva.
In più, qui, presentiamo anche le analisi che facciamo diciamo in base commerciale. Noi forniamo le stesse analisi anche ai cittadini che le richiedono, chiaramente a pagamento e quindi siamo a presentare le analisi che noi facciamo sia come Panel test, sia analisi chimiche sugli oli d’oliva.
Capita spesso di aziende che ci chiedono il Panel per migliorare i loro prodotti. Abbiamo visto che, nel tempo, da quando è stato introdotto nel Regolamento Europeo il Panel, le aziende hanno iniziato a chiederlo e la qualità dell’olio è migliorata. Ci sono aziende che ci mandano l’olio prima di immetterlo sul mercato, per essere sicuri di mettere un prodotto di un certo livello qualitativo“.