23 Dicembre 2024 08:11

23 Dicembre 2024 08:11

Imperia: “Outside”, ecco il nuovo album dei Roommates. “La musica è la regina delle arti”

Gli amanti del rock si tengano pronti perché, finalmente, è uscito il terzo album in studio della band imperiese Roommates: “Outside“. Questa sera la presentazione al Music Box d Vallecrosia, con una serata all’insegna della musica live per presentare a tutti i fan le nuove tracce di questo concept album, nato da un lungo percorso musicale. Oggi i Roommates hanno suoni più maturi, con un piglio nettamente più internazionale.

Outside, un concept album che guarda al di fuori della persona

Outiside è un viaggio all’esterno: “Il disco precedente aveva come percorso il ricercare i peccati che l’uomo ha dentro di sé per poi uscirne – spiega Marco Oreggia, membro della band – Questo invece si chiama “Outside” perchè è un cammino che guarda al di fuori della persona. Ci si focalizza sui rapporti che si hanno con l’esterno, non solo con il nostro io“.

Prodotto dal celebre Pietro Foresti, già collaboratore di artisti internazionali e arricchito dal tocco di Vincenzo “Jack” Giacalone e dal mastering di Rich Veltrop (P!nk, Macy Gray, System of a Down, Rage Against The Machine), il nuovo lavoro dei Roommates propone un mix di pezzi inediti e sperimentazioni sonore. “La musica è la regina delle arti – prosegue Oreggia – E come tale è un modo di fare cultura. Il contesto in cui siamo ovviamente ci influenza, ma in questo caso, per questo album è stato soprattutto il mare con la sua calma e le sue tempeste che ha ispirato un paio di brani che sono nel disco“.

La versione CD include dodici brani, mentre l’LP ne contiene dieci, tra cui i singoli “Same” e “Friend or Foe” (che vede la partecipazione di Nick Oliveri, ex Queens of the Stone Age/Kyuss, e Diego Cavallotti, Lacuna Coil). Non mancheranno pezzi iconici come “The Sheep and the Dog” e una cover rock di “Hung
Up” di Madonna.

Durante il Release Party, dalle 18:30 , i Roommates saranno affiancati da una lineup di talenti straordinari come i Nomoremario, band indie-rock di Ventimiglia, e gli Artichokes, un trio che unisce immediatezza e sperimentazione con un sound originale e ipnotico.

Selena Marvaldi

Condividi questo articolo: