8 Gennaio 2025 18:13

Imperia: successo per il “Gira Parasio” accessibile, con i ragazzi dell’Anffas

Grande successo per il “Gira Parasio” accessibile, un evento organizzato da Anffas Imperia e dal Circolo Parasio, lo scorso sabato 23 novembre, con l’obiettivo di rendere il patrimonio storico e artistico del Parasio fruibile da tutti.

Oltre cinquanta le persone che hanno partecipato all’iniziativa e ascoltato le descrizioni di alcuni degli edifici e dei monumenti più importanti del Parasio

Le spiegazioni sono state lette da un gruppo di ragazzi con disabilità dell’Anffas di Imperia, in linguaggio Easy to Read – facile da leggere e da capire, che in questi mesi hanno progettato un percorso accessibile dal punto di vista delle barriere architettoniche e dell’accessibilità comunicativa. Le letture sono state integrate dalle informazioni della guida del Circolo Parasio, che ha raccontato aneddoti sconosciuti ai più e fornito spiegazioni approfondite.

L’esperienza vissuta ha mostrato come sia possibile fare in modo che anche persone con disabilità, con mobilità ridotta, anziani, genitori con passeggini e famiglie con bambini piccoli possano godere delle bellezze culturali della città di Imperia.

Anffas Imperia e Circolo Parasio riproporranno l’iniziativa in occasione della Giornata Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità a dicembre e assicurano di voler continuare la collaborazione a questo progetto, ritenuto fortemente inclusivo e innovativo.

Condividi questo articolo: