Cantautrice e producer poliedrica, Alessandra Joan, in arte Joan Thiele, 33 anni, è una delle cantanti in gara al Festival di Sanremo 2025. Al suo debutto sul palco dell’Ariston in occasione del Festival porta in gara il brano intitolato Eco. Ma scopriamo insieme chi è!
Qui trovi tutti i cantanti in gara, i titoli delle canzoni e i testi.
“Eco” di Joan Thiele: testo e significato
Come ha raccontato ad Andrea Laffranchi de Il Corriere della Sera, questa canzone nasce per il fratello più piccolo. Un racconto intimo di emozioni, paure, condivisione e fortuna di avere una famiglia che sostiene.
Appena il testo di Eco di Joan Thiele sarà disponibile lo troverete qui.
Come si pronuncia Joan Thiele?
Risponde lei, sempre nell’intervista al Corriere, dichiarando che basta semplicemente dire Tile, dal tedesco.
Joan Thiele al suo debutto al Festival di Sanremo 2025: chi è, carriera, primo album e premi
Le sue origini testimoniano una forte vocazione internazionale: nata a Desenzano del Garda da madre napoletana e padre svizzero-colombiano (residente in Canada), Thiele trascorre l’infanzia tra l’Italia e la Colombia, ma è in Inghilterra che scocca la scintilla per la musica.
- Si fa conoscere nel 2015 con una cover di Hotline Bling di Drake. Nel 2016 arriva poi il primo EP di inediti, intitolato Joan Thiele, contenente Save Me, Taxi Driver e Armenia. Il 2018 è l’anno di Tango, il primo album, cantato ancora in inglese.
- Nel 2019 collabora con M¥SS KETA in Le ragazze di Porta Venezia – The Manifesto, nuova versione del singolo della cantante milanese in cui canta insieme a Elodie, La Pina, Priestess e Roshelle.
- Nel 2020 con Operazione Oro, suo secondo EP, fa il suo debutto in italiano.
- Nel 2022 per Joan Thiele arriva Atti, che mette insieme i tre singoli (compresi di B-side) pubblicati nell’anno precedente: Atto I – Memoria del futuro, Atto II – Disordinato spazio e Atto III – L’errore.
La vittoria del David di Donatello con “Proiettili” insieme ad Elodie
Nel 2023 Joan Thiele vince il David di Donatello per la miglior canzone originale per il brano Proiettili (Ti mangio il cuore), presente nella colonna sonora del film Ti mangio il cuore, diretto da Pippo Mezzapesa con protagonista Elodie.
Fonte immagine Ufficio Stampa credit Michele Sibiloni