La Provincia di Imperia ha affidato il servizio idrico integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale (A.T.O.) Ovest Imperiese alla società mista Rivieracqua S.p.A. fino al 13 novembre 2042.
La decisione è stata presa dal Commissario ad acta Claudio Scajola, in continuità con un percorso avviato per “garantire trasparenza, investimenti e ottimizzazione del servizio idrico“. Il Decreto è stato firmato ancor prima dell‘Assemblea dei soci del 30 dicembre, che dovrà decretare ufficialmente l’ingresso del socio privato Acea in Rivieracqua.
L’affidamento è stato definito come una concessione trentennale, prendendo quale base di partenza il 2012
È stato necessario introdurre un modello societario misto, che integra capitale privato, per garantire la realizzazione degli investimenti e il miglioramento dei servizi. La Convenzione di gestione, recentemente aggiornata, stabilisce:
- Durata: Fino al 13 novembre 2042.
- Ambito di competenza: L’intero territorio della Provincia di Imperia, eccetto i comuni con gestioni “salvaguardate”.
- Obblighi di Rivieracqua S.p.A.:
- Gestione conforme agli standard qualitativi e normativi.
- Realizzazione del Piano d’Ambito, che include interventi infrastrutturali e manutenzione ordinaria e straordinaria.
- Rispetto dell’equilibrio economico-finanziario.
L’affidamento voluto dal Commissario Scajola ha come obiettivo quello di migliorare le infrastrutture idriche e la qualità del servizio e realizzare un piano di interventi per rispondere alle esigenze della popolazione, comprese le aree meno densamente abitate.
Entro il termine previsto, viene garantito monitoraggio continuo da parte della Provincia di Imperia e dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
L’affidamento è subordinato alla sottoscrizione del contratto operativo tra Rivieracqua S.p.A. e il partner privato ACEA Molise S.r.l., scelto tramite gara pubblica.
Clicca QUI per scaricare il Decreto
Clicca QUI per scaricare la convenzione dell’affidamento
Clicca QUI per scaricare il regolamento per quanto riguarda il servizio idrico
Clicca QUI per scaricare il regolamento per quanto riguarda la fognatura