19 Gennaio 2025 19:41

Imperia: Croce Bianca, inaugurati due mezzi dedicati a Gino Boffa e Guido Arisi. “Per ricordare due soci che ci hanno lasciato troppo presto”/Foto e Video

Grande successo per la festa della Croce Bianca Imperia, presso i locali Ex Salso a Borgo Marina. Durante la giornata, sono stati inaugurati due nuovi mezzi dedicati alla memoria di due figure storiche della Croce Bianca.

Croce Bianca, inaugurati due mezzi dedicati ai volontari Gino Boffa e Guido Arisi

L’ambulanza è stata intitolata a Gino Boffa, volontario instancabile che, nonostante le difficoltà di salute, ha sempre indossato con orgoglio la divisa dell’associazione. Presenti anche numerosi volontari della protezione Civile.

Un secondo mezzo, attrezzato per il trasporto disabili, è stato invece dedicato a Guido Arisi, socio legato profondamente alla Croce Bianca Imperia e sempre pronto a offrire il proprio sostegno.

Un altro momento di grande rilevanza è stato il gemellaggio ufficiale con la Croce Bianca di Albenga, un’associazione storicamente vicina a quella di Imperia e di fondamentale supporto negli anni ’70.

Spiega Roberto Trincheri, presidente della Croce Bianca di Imperia: “Oggi è quella che noi definiamo una giornata di festa. Siamo veramente contenti perché inauguriamo due mezzi importanti in ricordo di due nostri soci che purtroppo ci hanno lasciato troppo presto

Una è dedicata al nostro volontario Gino Boffa, conosciutissimo per le tante sue attività era entrato in Croce Bianca nonostante le problematiche di salute e ha sempre messo anima e corpo per darci una mano, era sempre fiero di poter vestire la nostra divisa. 

Un furgone attrezzato per il servizio ai disabili che è il nostro socio Guido Arisi, altra persona che ha sempre avuto a cuore la nostra associazione facendo delle importanti donazioni, una appunto è proprio quella con cui ci ha permesso l’acquisto di questo furgone e quindi sì, è una giornata di festa.

Dopo queste due inaugurazioni ci sarà il gemellaggio conclusivo con la consorella Croce Bianca di Albenga, una delle realtà più importanti del nostro mondo per quanto riguarda la Liguria. Un ringraziamento al loro presidente Dino Ardoino e a tutti i militari e volontari che oggi vorranno venire qua con noi a festeggiare e a concludere questo gemellaggio. Quindi ufficialmente da oggi potremmo dire che siamo gemellati con la Croce Bianca di Albenga”. 

Presente anche l’assessore regionale Marco Scajola, che ha dichiarato: “La Croce Bianca è una realtà importante del territorio, come lo sono tutte le pubbliche assistenze che hanno svolto, svolgono e svolgeranno un lavoro fondamentale per tutelare tutti noi. Quando si inaugurano nuovi mezzi è sempre una giornata di festa ed è giusto dedicarla a chi si è personalmente impegnato.
Sottolineo, inoltre, l’importanza del gemellaggio siglato oggi dalla Croce Bianca di Imperia con quella di Albenga. L’unione e il lavoro condiviso saranno, certamente, veicolo di crescita per entrambe. Come Regione Liguria sosteniamo tutti i volontari, di tutte le Croci e li ringraziamo per ciò che fanno ogni giorno”.

 

Condividi questo articolo: