Neanche il Presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola era a conoscenza del progetto per la creazione di un parco eolico nei comuni di San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi e Andora. Lo ha confermato lo stesso Scajola ai microfoni di Imperiapost.
Claudio Scajola non si esprime sul progetto che non conosce, ma si dice favorevole a impianti che possano conciliarsi con l’ambiente
In precedenza per il parco eolico imperiese dei Monti Moro e Guardiabella, Scajola si era fatto promotore di un incontro fra i rappresentanti della ditta proponente e i sindaci dei molti comuni coinvolti, per comprendere meglio il progetto ed evidenziarne le criticità. La Provincia aveva poi avanzato delle osservazioni negative.
A proposito del progetto del parco eolico nel Dianese Claudio Scajola spiega: “Non conosco il progetto quindi non ne posso parlare. Posso fare un ragionamento generale come ho sempre fatto. Quando paghiamo la bolletta dell’energia elettrica ci lamentiamo perché costa troppo. Quando cerchiamo di produrre energia ci lamentiamo perché mettiamo degli impianti.
Qui bisogna mettersi d’accordo. È certo, ed è vero, che bisogna andare a fare una programmazione dove gli impianti possano conciliarsi con l’ambiente, senza rovinare l’ambiente. Non conosco questo progetto, quindi non posso dare un giudizio“.