Mercoledì 29 ottobre si terrà presso l’Istituto Regionale per la Floricoltura, a Sanremo in via G.Carducci, 12, il Seminario conclusivo di un ciclo di quattro incontri sul tema: “Valorizzazione della coltivazione della Lavanda ai fini di un utilizzo nel campo floricolo ed erboristico con tecniche di agricoltura biologica”.
I seminari organizzati da Coldiretti, in collaborazione con il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, si pongono come validi strumenti di sviluppo economico per le aziende operanti nel settore agricolo, duramente colpite dalla crisi, al fine di una diversificazione delle colture per rispondere meglio all’esigenze di un mercato sempre in evoluzione.
Gli incontri hanno fornito informazioni dettagliate sull’identificazione delle diverse varietà di lavanda, le tecniche colturali, le tecniche estrattive delle essenze, le caratteristiche qualitative delle essenze (anche attraverso le analisi gascromatografiche), sulle problematiche della coltivazione e sugli sviluppi economici.
Grazie alla partecipazione di aziende agricole e tecnici del settore, gli incontri sono all’insegna della formazione tecnico-pratica necessaria per chi opera nel comparto agricolo.