Nei giorni di sabato 5 aprile 2025, dalle ore 10:00 alle 13:00, e domenica 6 aprile 2025, dalle ore 10:00 alle 16:30, si terrà presso il Carpe Diem, in Via Argine Destro 311 a Imperia, la mostra fotografica dal titolo “Disabilità e inclusione … Abbattiamo le barriere“.
II 5 aprile sarà dedicato alla pre-mostra, un’anteprima dell’esposizione, mentre il 6 aprile avrà luogo l’inaugurazione ufficiale alle ore 10:00, dando il via alla mostra vera e propria.
L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Progetto Benessere PARKINSONauti – Imperia APS e I’lstituto Scolastico I.I.S. Polo Tecnologico Imperiese, con il prezioso contributo dell’AIFO – Sezione di Imperia. Quest’ultima un’organizzazione che opera a livello globale per garantire l’accesso alle cure mediche e promuovere l’inclusione sociale delle persone più vulnerabili. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio della Consulta Provinciale Imperiese Persone Diversamente Abili.
La mostra fotografica ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema della disabilità, mettendo in luce le potenzialità e il valore delle persone con disabilità nella società. Spesso, queste vengono percepite come marginali, ma in realtà hanno molto da insegnare attraverso le loro esperienze, il loro modo di affrontare la vita e le loro capacità, che le malattie non possono annientare.
Grazie al lavoro della classe terza socio-sanitaria del Polo Tecnologico Imperiese, l’iniziativa ha permesso un confronto significativo tra giovani studenti e persone affette dal morbo di Parkinson di Imperia.
Questo incontro intergenerazionale ha dimostrato come la collaborazione e l’inclusione possano abbattere le barriere e creare nuove opportunità di crescita per tutti.
L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere su quanto ancora si possa fare per favorire una società realmente inclusiva e consapevole del valore di ogni individuo. La cittadinanza invitata a partecipare numerosa per scoprire, attraverso le immagini, storie di resilienza, forza e speranza.
