Ecco l’audio delle due telefonate, registrate e fatte ascoltare questa mattina in Tribunale, fra il sindaco Claudio Scajola e l’ex comandante della Polizia locale Aldo Bergaminelli. La prima inerente proprio il caso Maiolino e il sopralluogo dei Vigili dove si sente il Sindaco dichiarare: “C’è una sanatoria in corso. Chi ha mandato i vigili? Li mandi fuori dai coglioni”.
La seconda telefonata invece riguardava il caso della presunta aggressione al sindaco avvenuta a Costa d’Oneglia e l’informativa alla Procura. Qui si sente l’ex comandante Bergaminelli dichiarare che quell’atto era dovuto per legge e il Sindaco rispondere: “Chi ve l’ha detto? È previsto un cazzo, lei lo chiede a me. Lei lo chiede a me, non è in grado di fare il Comandante se ne deve andare, se ne vada. Lei non sa il suo lavoro, lei avvisa me. Ora verrà immediatamente in Comune con la relazione”.
Prima telefonata
Claudio Scajola: “C’è un sottopasso per andare in ospedale, ha presente qual è? Un sottopasso sotto la ferrovia. Per andare in via Trento”
Bergaminelli: “Sì, sì, ma non mi ricordo”
Claudio Scajola: “C’era una struttura, c’era un meccanico, c’era una cosa così, si ricorda? Lei dovrebbe conoscere le strade meglio di me”
Bergaminelli: “Ho presente la zona ma non mi ricordo”
Claudio Scajola “…a Piani, stiamo facendo una sanatoria. Sono arrivati i Vigili urbani a contestare qualcosa adesso. Chi ce li ha mandati?”
Bergaminelli: “Non lo so, ma sono andati adesso? Come si chiama?”
Claudio Scajola: “Si chiama Maiolino”
Bergaminelli: “ah, Maiolino, c’era un esposto“
Claudio Scajola: “…una sanatoria in corso per risolvere questo problema. Mandi via i vigili adesso“
Bergaminelli: “C’è stato segnalato anche dai Carabinieri”
Claudio Scajola: “Ma lei lo sa che c’è in corso una sanatoria? Si informa prima di mandare, no? Li mandi via, li mandi fuori dai coglioni ti dico, ha capito bene?”
Seconda telefonata
Bergaminelli: “Buongiorno signor sindaco”
Claudio Scajola: “Leggo qui su ImperiaPost, Sindaco Claudio Scajola aggredito a Costa d’Oneglia, Polizia Locale deposita relazione in Procura”.
Bergaminelli: “È vero, in Procura la relazione la abbiamo mandata perchè…“
Claudio Scajola: “Chi ve lo ha detto?“
Bergaminelli: “È previsto, nel senso che…“
Claudio Scajola: “Previsto un cazzo. Ma lei lo chiede a me?“
Bergaminelli: “È previsto per legge, tant’è che c’è anche…”
Claudio Scajola: “Lasci perdere, lei lo chiede a me”
Bergaminelli: “Ascolti, io sono un ufficiale…”
Claudio Scajola: “Lei non è in grado di fare il comandante, se ne deve andare“
Bergaminelli: “Va bene“
Claudio Scajola: “Perchè lei non capisce, se ne vada”
Bergaminelli: “Sto facendo il mio lavoro“
Claudio Scajola: “Lei non sa il suo lavoro. Lei avvisa me. Adesso lei venga immediatamente in Comune e si […] immediatamente con la relazione“
Bergaminelli: “La relazione…“