Il Comune di Imperia ha chiuso il bilancio 2024 con un risultato di esercizio positivo pari a 10.222.533,98 euro.
Le risorse verranno destinate al fondo di dotazione
La Giunta comunale, riunitasi lo scorso 27 marzo, ha approvato lo schema di rendiconto della gestione, accompagnato dalla relazione illustrativa. Presenti tutti e dieci gli assessori, guidati dal sindaco Claudio Scajola.
Il documento approvato evidenzia anche un risultato di amministrazione pari a oltre 25 milioni di euro, di cui oltre 10 milioni costituenti il Fondo Pluriennale Vincolato, cioè somme già destinate a spese specifiche su più annualità. In particolare:
- 1,1 milioni per spesa corrente,
- 9,2 milioni per investimenti.
Tra le voci che emergono dalla relazione si legge: “Il conto economico si chiude con un risultato di esercizio positivo di euro 10.222.533,98, a conferma del miglioramento progressivo dei conti pubblici”. Un miglioramento che arriva dopo anni difficili, iniziati con il piano di riequilibrio finanziario approvato nel 2019 e ufficialmente chiuso al 31 dicembre 2023, con il via libera della Corte dei Conti.
Il rendiconto approvato dalla Giunta sarà ora trasmesso all’Organo di Revisione e poi discusso in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.