I Rotary Club della Provincia di Imperia, si stanno impegnando nella costituzione di un Team di Persone Esperte in diversi ambiti, con l’obiettivo di stimolare e incoraggiare un nuovo ciclo produttivo della floricoltura locale, che riguardi reciso, il vivaismo, ma anche l’agricoltura in generale.
Da questa idea è nato il progetto “Ricoltiviamo”, che prevede una serie di iniziative, tra le quali, l’organizzazione di una Tavola Rotonda aperta al pubblico, rivolta ai giovani, alla quale parteciperanno vari professionisti del settore, che si terrà mercoledi16 aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:00 a Villa Ormond, presso la Sala Convegni del piano terra.
La tavola rotonda di Ricoltiviamo per avvicinare i giovani al mondo della floricoltura
All’evento parteciperanno oltre cento studenti, accompagnati dai loro docenti, provenienti da corsi ITS dell’Accademia Ligure Agroalimentare, dal Liceo G. D. Cassini, dall’Istituto di Istruzione Superiore “E. Ruffini – D. Aicardi” e dall’Istituto Ruffini di Imperia. Un’occasione unica per esplorare il mondo della floricoltura attraverso il confronto con esperti, imprenditori del settore e rappresentanti delle Istituzioni. Durante l’incontro verranno affrontati temi come l’innovazione nelle tecniche di coltivazione, la sostenibilità ambientale, e le prospettive occupazionali del comparto. Seguirà un dibattito aperto con gli studenti.
Sergio Viglietti, presidente Rotary Club Sanremo Hanbury: “Primo tassello di un progetto più ampio”
“È fondamentale stimolare l’interesse dei giovani verso la floricoltura, un settore nevralgico per l’economia del Ponente ligure, che rappresenta anche la nostra storia e fa parte delle nostre tradizioni. Inoltre, è un comparto per il quale le previsioni fino al 2030 stimano una crescita importante a livello internazionale – afferma Sergio Viglietti, Presidente del Rotary Club Sanremo Hanbury, che prosegue – Rotary Sanremo Hanbury, Rotary Sanremo e Rotary Imperia, grazie alla collaborazione del Distretto 2032, hanno messo in atto una serie di iniziative collegate al progetto “Ricoltiviamo”, tra cui la Tavola Rotonda. Un ringraziamento a Livio Emanueli che ci ha accolto all’interno della manifestazione Villa Ormond in Fiore, agli esponenti delle istituzioni che hanno aderito al progetto con entusiasmo ed a Confindustria Imperia che ha collaborato occupandosi del trasporto degli studenti da Imperia. La Tavola Rotonda vuole essere il primo tassello di un progetto più ampio per coinvolgere i giovani nel mondo floricolo, che ci auspichiamo venga portato avanti con la collaborazione dei vari soggetti coinvolti in questa prima fase.”