Si è riunito questa mattina, lunedì 9 giugno, il Consiglio Provinciale di Imperia. Dopo l’ingresso della consigliera Daniela Bozzano tra i banchi dell’opposizione, i lavori sono proseguiti con l’esame di diverse pratiche.
La pratica di maggior rilievo all’ordine del giorno ha riguardato una variazione di bilancio. Nel dettaglio, sono previsti circa 1,5 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico nelle scuole della provincia di Imperia.
In particolare, quasi 445 mila euro saranno destinati all’Istituto Montale di Bordighera, dove si interverrà sul raffreddamento delle aule. All’Istituto Cassini di Sanremo è previsto il rifacimento della facciata, mentre per gli istituti Vieusseux e Ruffini di Imperia i fondi saranno utilizzati per l’adeguamento antincendio della palestra. Ulteriori risorse saranno impiegate per l’acquisto di arredi scolastici di vario genere.
La variazione di bilancio è stata approvata con il voto contrario della consigliera Daniela Bozzano.
Spiega il presidente Claudio Scajola: ““Mettendo ordine nei conti, ormai il mese scorso, abbiamo tirato fuori una disponibilità di circa 8 milioni.
Con i provvedimenti di oggi andiamo ad utilizzarne già 4 milioni perché in quello di oggi abbiamo inserito circa 1.400.000 euro per la manutenzione delle scuole.
È un una cifra considerevole che contribuisce all’ottimazione della manutenzione delle scuole che in provincia di Imperia, devo dire, attraverso anche scuole nuove, in questi ultimi anni sono state molto attenzionate. Questo direi che è l’elemento essenziale di questa parte.
Nela prossima impegno delle cifre ci sarà anche una parte ancora consistente per costruzione di nuove scuole”.
Tra gli altri punti trattati, anche una modifica al regolamento su richiesta della Consulta dei Diversamente Abili: il termine “disabile” è stato sostituito con l’espressione “persona con disabilità”. La proposta è stata approvata all’unanimità.
Affrontato anche un addendum all’accordo tra diversi enti territoriali per la gestione degli spazi pubblici. In questo contesto è emersa la necessità di trasferire il Centro per l’Impiego, attualmente situato in Piazza Roma, nei locali dell’ex Genio Civile in viale Matteotti.
Il punto sei all’ordine del giorno ha riguardato il riconoscimento di debiti fuori bilancio, in seguito a una sentenza relativa ai lavori per il tappeto in erba sintetica previsto presso l’ex caserma Revelli di Taggia.
Sull’argomento è intervenuta la consigliera Bozzano, chiedendo chiarimenti. A rispondere è stato il vicepresidente della Provincia, Mario Conio: “Si tratta di provvedimenti che non riguardano l’attuale amministrazione, ma che risalgono a decisioni passate. Il campo non è ancora stato realizzato. Era un’opera con una grande valenza per il territorio, ma purtroppo non si è potuta portare a termine.”
Infine, sono state discusse e approvate anche altre pratiche, principalmente tecniche e di minore rilevanza.










