Sabato 5 luglio, dalle 19,00 a tarda notte, è in programma la “Notte Bianca Costa 2025” e la XXXVIII Festa della Bandiera Argentina, organizzate dal Circolo Culturale Manuel Belgrano di Costa d’Oneglia (IM). Un ricco parterre di spettacoli: Tango, 6 concerti live, 2 potenti dj set fino a tarda notte, mostre, ristoranti, bar, prelibatezze gastronomiche per tutti i gusti e banchetti, come sempre ingresso gratuito.
Uno spettacolo lungo 1 km si snoderà nelle piazzette e nel lungo caruggio medievale del centro storico di Costa d’Oneglia, bellissima frazione di Imperia immersa tra gli ulivi.
Spiega l’assessore Mattia Sasso
“È una festa molto sentita da tutta la comunità costense, è una festa a cui l’amministrazione e il sindaco Claudio Scajola tiene particolarmente perché rispecchia la visione di questa amministrazione. Mantiene le tradizioni e promuove il territorio, nello specifico una nostra frazione”.
Giuseppe Cassini, Presidente circolo Manuel Belgrano
“Il programma di questa 38° edizione della Notte Bianca comincia con la scoperta di questo mosaico. Poi da lì parte un coro di ragazzini che va lungo tutto il percorso fino ad arrivare in piazza, dove c’è l’inno alle due bandiere.
Da qui ci sono gli interventi delle istituzioni, finito questo breve intervento si comincia col tango alla milonga. La gente può usufruire di questo spazio dove hanno ballato questi professionisti e fare e ballare loro stessi.
Dopodiché verso le 20.30/23 attaccheranno i DJ e ci sarà la festa per i giovani, ciò permettendo che su tutte le piazzette ci sono varie offerte musicali di cui ognuno per suo gusto si fermerà appunto in queste piazzette secondo delle preferenze.
Facciamo un’offerta culinaria in un ristorante centrale e vari punti dove ci sono le pizze e altri bar dove si possono degustare bevande varie e cocktail”.
Giovanni Rainisio ricorda la figura di Manuel Belgrano
“Oltre ad essere una magnifica festa di carattere folkloristico, è anche una bellissima festa di carattere storico perché ricorda le nostre tradizioni e ricorda un personaggio come Manuel Belgrano che è stato il liberatore dell’Argentina, il primo che ha formato la prima Repubblica Argentina e che ha liberato l’America Latina insieme ad altri, dal gioco della Spagna e dell’Inghilterra e di altri paesi coloniali.
Quindi è certamente una figura, quella di Belgrano, importante a livello mondiale perché come Garibaldi in Italia è per l’Argentina un grande personaggio, un grande liberatore, un padre della patria e quindi onora anche la nostra città, per il fatto che la sua famiglia è di origine di Costa D’Oreglia”.
L’omaggio all’Argentina inizia alle 20,00 presso la sede del Circolo Manuel Belgrano, con l’inaugurazione del mosaico realizzato dai ragazzi del Liceo delle Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia – con la presenza della madrina Carla Comba (nazionale argentina di pallanuoto e allenatrice della Rarinantes Imperia) e di tutte le autorità cittadine e argentine. Subito dopo, i bambini del Coro di voci bianche dell’Accademia Vocale e Corale d’imperia guideranno il corteo delle Autorità fino a Piazza del Duomo. Alle 21,20 il TANGO, sempre in piazza Duomo, con l’emozionante spettacolo dei ballerini argentini Hernan Gerez e Carina D’Alvia e altre due coppie.
Lungo il vicolo del paese si susseguiranno numerosi concerti, tutti gratuiti: pop, rock, jazz e funky con le band The Cube, Elicorda Jazz Trio, CHARTLOTrio, Il Cielo d’Irlanda, Angelo al piano e Gigi alla tromba e il cantautore Puglia; anche due piazze dedicate ai dj set … tutti a ballare con Mondo Alieno in Piazza Anfossi e Bass Quarters che, dalle 22,30, trasformerà anche Piazza Duomo in disco fino a tarda notte.
Costa 2025 non è solo musica, ma ci saranno anche le mostre di pittura Amici di Laura e Visidipinti (Oratorio dell’Assunta), Radici ed Emigrazione dei ragazzi del Liceo Artistico (Antico Frantoio Cavour), We Live in Painting dei writers Jori & Gioia (Piazza Alfieri), Omine in viaggio di Pognarte e la mostra di foto Un’immagine, mille emozioni di Agenda Fotografica.
Ristorante “Osteria della Nonna Petronilla” con specialità liguri e vegetariane (quest’anno in una nuova location: uno splendido giardino dietro il duomo) – Altri 3 punti ristoro sfiziosi con i famosi friscioi e le pizzette e di Costa, pan fritto e salame, rostelle & porchetta …. pizze, focacce, e 4 bar con cocktails, birre e sangria.
Costa d’Oneglia – Uscita Imperia Est – a 2 km da Imperia
BUS NAVETTA GRATUITI:
· Partenza Largo Nannollo Piana (Fermata Bus dietro Piazza Dante – Imperia)
· Fermata aggiuntiva Via Felice Musso (a Castelvecchio – bivio Costa d’Oneglia)
dalle 19H00 alle 01H00
La commemorazione ufficiale
XXXVIII FESTA DELLA BANDIERA ARGENTINA
La Notte Bianca e la XXXVIII Festa della Bandiera Argentina avranno il loro momento ufficiale per celebrare lo storico legame tra Costa d’Oneglia e l’Argentina. Dalle ore 20,00: raduno delle autorità e dei partecipanti davanti alla sede del Circolo Manuel Belgrano (Entrata Sud del paese) ed inaugurazione del mosaico realizzato dal Liceo delle Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia con la presenza della madrina Carla Comba (nazionale argentina di pallanuoto e allenatrice della Rarinantes Imperia).
A seguire avvio del corteo guidato dai bambini del Coro di voci bianche dell’Accademia Vocale e Corale d’imperia – Associazione LA muSIca MI FA cREsceRE, che, con canzoni argentine, condurranno il corteo delle Autorità fino a Piazza del Duomo, presso il busto del Generale Manuel Belgrano.
Saranno presenti:
● Claudio Scajola – Sindaco di Imperia e Presidente della Provincia di Imperia,
● Lucas Candia – Console Argentino di Milano,
● Marco Scajola, Assessore Regionale,
● Enrico Lupi – Presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria,
● Giuseppe Cassini – Presidente Circolo Manuel Belgrano
Programma commemorazione ufficiale e tango argentino
20,00 Inaugurazione Mosaico
20,20 Manifestazione della Bandiera Argentina con esecuzione degli inni nazionali italiano ed argentino e posa della corona d’alloro sotto il busto del Gen. Manuel Belgrano
Ore 20,30 Saluto delle Autorità presenti e consegna targa ad un “costese doc” che si è distinto nella sua professione: quest’anno sarà premiato Giovanni Belgrano – Medico e Presidente dell’Associazione brigasca A Vastera
Ore 21,20 Spettacolo di TANGO con i ballerini argentini Hernan Gerez e Carina D’Alvia
Ore 21,50 Spazio alla Milonga!
Ore 22,10 Dolci argentini offerti dalla Pasticceria Angelo a tutti i presenti
Inoltre, nell’ambito dell’importante Festa della Bandiera Argentina, organizzata dal Circolo Manuel Belgrano e giunta alla 38° edizione, e proseguendo le interlocuzioni avvenute nel recente passato, la Camera di Commercio organizza un incontro presso la sede di Imperia il giorno sabato 5 luglio p.v. alle ore 11.30 – sala Consiglio. All’incontro parteciperà il Console Lucas Candia, il Presidente dell’ente camerale Enrico Lupi, il Vicepresidente della Camera di Commercio Italo-argentina Emilio Varaldo, i vertici del Circolo Manuel Belgrano, il Console Generale del Bangladesh Christian Pelo e i rappresentanti degli organi camerali e delle Associazioni di Categoria della Provincia di Imperia.
IL PERCORSO DELLA NOTTE BIANCA – 2025
ENTRATA SUD – sede Circolo Manuel Belgrano
ore 20:00 Ritrovo delle Autorità, inaugurazione del mosaico realizzato dal Liceo Artistico di Imperia e partenza del corteo musicale guidato dal Coro delle Voci Bianche dell’Associazione LA muSIca MI FA cREsceRE
PIAZZA ALFIERI
Doppio concerto Puglia e The Cube
Bar Casa Belgrano birra, vino e sangria
ORATORIO DELL’ASSUNTA
Mostre di pittura Amici di Laura e Visidipinti
RINGHIERA ASILO
Mostra We Live in Painting di Jori & Gioia
INGRESSO CENTRALE
Concerto Il Cielo d’Irlanda
ANTICO FRANTOIO CAVOUR
Mostra Radici ed Emigrazione – Liceo Artistico di Imperia
PIAZZETTA DEI PROVERBI
Doppio concerto Elicorda Jazz Trio e CHARLOTrio
Mostra Omine in viaggio di Pognarte
PIAZZA DUOMO
Ristorante della Nonna Petronilla – specialità liguri e piatti vegetariani
Angoli friscioi, pan fritto & salame e pizzette di Costa
Bar Il Giardino – Happy Hours & Cocktails
Bar Il Frantoio – porchetta e rostelle
· ore 20:20 Manifestazione della Bandiera argentina con inni nazionali sotto il busto del Gen. Manuel Belgrano
· ore 20:30 Saluto delle Autorità e premiaizone del costese doc del 2025
· ore 21:20 Esibizione di Tango Argentino con i ballerini Hernan Gerez e Carina D’Alvia e altre due coppie
· ore 21:50 Milonga
· ore 22:10 Taglio della torta argentina (offerta dalla Pasticceria Angelo)
· ore 22:30 Dj set BASSQUARTES
VICO PIRA
Concerto Angelo al piano e Gigi alla tromba
Vico Berardi
Mostra Un’immagine, mille emozioni di Agenda Fotografica
PIAZZA ANFOSSI
Dj set Mondo Alieno
Bar – birra, vino e sangria
I PROTAGONISTI DELLA NOTTE BIANCA
Gli spettacoli
I tangueros argentini Hernan Gerez e Carina D’Alvia
Hernan e Carina, ballerini, insegnanti e registi di spettacoli legati al tango argentino, con 25 anni di esperienza come professionisti in Argentina. Artisti di tango presso l’Università di Buenos Aires, sono compagni di tango da oltre 20 anni. Preparatevi all’emozione durante lo spettacolo della notte bianca. In questa occasione, gli insegnanti presenteranno uno spettacolo con altre due coppie, dove l’espressione del tango sarà presente nei formati di tango, milonga e valzer, con musica dal vivo e grandi performance. Direzione e partecipazione: Carina D´Alvia – Hernán Gerez. Annia Korolova – Alejandro Herlan, Christine Ferullo – Patricio Rojas.
I Concerti live
THE CUBE
I The Cu3e nascono come trio acustico nel 2018 con l’idea di proporre un repertorio adatto ad oggi situazione.
Nel 2024 diventiamo una grande famiglia di 12 elementi, aventi tutti in comune un solo motto: Divertirsi per far divertire! Alla Notte Bianca di Costa D’Oneglia li troverete in versione quartetto.
PUGLIA
Alla ricerca del sacro Graal del POP!!! Dal brill building alla new wave passando per la Summer of Love, questo é Puglia, un uomo felice, in bilico tra la ricerca sonora e la formalità della canzone.
IL CIELO D’IRLANDA
Quattro amici con una valigia piena di Rock e il cuore che batte a ritmo d’Irlanda: arriva “IL CIELO D’IRLANDA”. Una cover band che mescola l’energia dei classici rock con le atmosfere intense della tradizione Irish. Ballate, ritmi travolgenti e brindisi assicurati: una serata per cantare, sorridere e, perché no, sentirsi un po’ a Dublino!
ELICORDA JAZZ TRIO
Gli Elicorda Jazz Trio nascono nel 2024 con un progetto che comprende canzoni italiane rivisitate in chiave jazz, con arrangiamenti (swing e Bossa nova), che rispettano comunque la natura dei brani e si fondono con brani di standard jazz tra i più conosciuti. La formazione comprende: Elisa Arnaldi – voce, Davide Fusi – pianoforte, Silvano Manco – contrabbasso.
CHARLOTrio
I CHARLOTrio è un gruppo acustico, Christian Gullone voce e chitarra, Lois Fasano percussioni, Carlo Ormea chitarra, fisarmonica e tastiere, Benedetto Souleri basso … musica: cantautori italiani e internazionali rivisitati in chiave acustica.
ANGELO AL PIANO & E GIGI ALLA TROMBA
Angelo, enciclopedico e infaticabile pianista novecentesco, proporrà una prelibata rassegna delle più belle canzoni del secolo appena passato. Nell’impresa sarà aiutato da Gigi, che con l’aiuto di una tromba e dei sagaci passanti proverà a indovinare i brani proposti. Laute ricompense e ricchi cotillon.
Coro di Voci Bianche A_Vo.C.I. (Accademia Vocale e Corale di Imperia)
L’Accademia Vocale e Corale di Imperia nasce ad ottobre 2024 all’interno dell’Aps LA muSIca MI FA cREsceRE. Il suo coro di Voci Bianche é composto da bambini e ragazzi in età compresa tra gli 8 e i 16 anni. E’ diretto stabilmente da Roberta Garrione. Alla notte Bianca di Costa d’Oneglia guiderà il corteo delle Autorità con canzoni argentine.
I DJ SET
BASSQUARTERS
Bassquarters è il nuovo progetto di RingK e Etere, che da oltre 20 anni promuovono la cultura dancehall e in generale la black music, nella Riviera dell’estremo Ponente Ligure. A loro si sono uniti Suan e Jiri con il loro apporto più elettronico, e oggi il progetto propone delle feste che, partendo dalla dancehall, arrivano a trovare le varie sfumature della musica elettronica moderna.
MONDO ALIENO
Mondo Alieno è un collettivo di dj, artisti e organizzatori eventi, attivo dal 2020. Mondo Alieno è protagonista di molte serate, concerti e party del Ponente Ligure. Il sound spazia dall’Hip Hop all’elettronica, fino alla techno e alla drum’n’bass. Parole d’ordine: presa bene e alienanza! Alla Notte Bianca, i dj saranno OTK e Antonovvi (fondatori del gruppo) insieme a Kill Time. Live painting di Mister Frenki.
Le mostre
Radici ed Emigrazione – Liceo delle Scienze Umane e Artistico di Imperia
Presso L’Antico Frantoio Cavour: opere pittoriche sul tema “Radici ed Emigrazione”, realizzate durante l’anno scolastico a cura della prof.ssa Laura Comollo, docente di Discipline Pittoriche. Gli studenti della classe 4F Liceo artistico di Imperia indirizzo Arti Figurative: Cecilia Baffi, Daisy Briatore, Michela Bruno, Gaia Campesi, Ylenia Nicol Cuenca Loja, Giulio Dall’Orto, Giorgia De Andreis, Daniela Estefany De La Cruz Yaranga, Eleonora De Palma, Rebecca Di Pisa, India Faccio, Marta Maria Vittoria Ferrarello, Yevheniia Ishchenko, Chiara Labozzetta, Sara Magni, Hilary Martinello, Teresa Nigiotti, Tayla Varese, Edoardo Verdini.
Amici di Laura e Visidipinti
Due mostre di pittura nell’Oratorio dell’Assunta: la mostra di pittura degli amici di Laura è ormai consuetudine con gli scorci di Imperia e dei suoi borghi. I pittori che espongono alla notte bianca si pongono nel solco della tradizione figurativa. Di segno ben diverso è la pittura di Adolfo Ravani, alla sua prima, fatta di volti per niente scontati per i quali usa un’intera tavolozza. Un tripudio di colore.
We Live in Painting – Jori & Gioia
Ringhiera del vecchio asilo: Jori e Gioia, writers e muralisti, dalla Riviera dei Fiori in Liguria hanno sparso sui muri di tutti i continenti i loro disegni. Le loro tele racchiudono in pochi centimetri il frutto della formazione consolidata dipingendo costantemente in spazi nuovi. Per la seconda volta Jori e Gioia portano a Costa d’Oneglia alcune opere. La mostra offre l’opportunità unica di immergersi nel mondo colorato dei due artisti, attraverso l’osservazione di una parte del movimento che ha cambiato irreversibilmente il panorama artistico: la spray art!
Un’immagine, mille emozioni – Agenda Fotografica
In Vico Berardi: Agenda Fotografica nasce a gennaio 2013 – nell’ambito del Circolo di Castelvecchio di Imperia, di cui è parte integrante – dall’impegno di un gruppo di appassionati di fotografia. Dal 2013 partecipa alla Fiera del Libro di Porto Maurizio (Imperia) ed ha allestito numerose mostre sul territorio collaborando con vari enti ed associazioni. Presenta: “Un’immagine, mille emozioni”, ogni scatto racconta una storia, ogni autore la racconta a modo proprio. Partecipano: Monica Calzamiglia, Pietro Gandolfo, Nancy Grassini, Marco Macchiavelli, Enza Roncallo, Claudio Testa, Claudio Valente, Giambattista Vasta, Anna Maria Zolezio.
Omine in viaggio – Pognarte
Le “omine” sono creature nate sui margini di un quaderno, partite da sole, quasi impaurite che finiscono per riconoscersi in un gruppo variegato e accogliente. Sono sagome che parlano a ognuno di noi, icone di un’umanità stilizzata, che con pochi tratti tentano di evocare mondi interiori. Un percorso lungo un anno per ricomporre ciò che si era spezzato, per nominare ciò che non trovava parole.
COSTA D’ONEGLIA IN QUALCHE PAROLA
Suona l’Avemaria, sono le 7,30 del mattino, e a Costa inizia la giornata, si aprono le persiane nei caruggi e sulle piazzette, si butta uno sguardo svogliato in giro: tutto tranquillo.
A guardar bene, si nota un filo di fumo nelle “Pinee”: qualcuno netessa le fasce per il prossimo raccolto …. “e pane i nu son uive, e e uive i nu son sodi”, dicevano i nostri nonni. Infatti, è il tempo il grande regista di una buona riuscita del nostro olio. Fasce, muri a secco, case, strade, pietre su pietre posate ad una ad una per fermare la terra ed alimentare gli ulivi secolari. Esci di casa e cammini per Costa, un budello lungo circa un Km, case una attaccata all’altra, si sentono i respiri delle persone, i profumi del pranzo, la musica e le tv accese escono dalle finestre. Chi va verso la “cima”, chi verso la Piazza della chiesa e chi “dallo stradone”: tutti percorsi che si incrociano uno con l’altro e la gente si incontra, si saluta e va. Qualcuno si volta al suono della corriera, qualcuno entra in bottega, i bambini giocano in piazza, sorvegliati da un nonno che vale per tutti…. Costa d’Oneglia è tutto questo ed è dolce viverci.
IL CIRCOLO MANUEL BELGRANO
Nasce nel 1987 per un bisogno intrinseco dei costesi di socialità, confronto e cultura. Oggi, dopo 37 anni, è sempre il punto di riferimento del paese, che ne è orgoglioso e continua a sostenerlo in tanti modi: chi organizza, chi collabora, chi propone e chi partecipa, è tutto un lavorio che rende Costa d’Oneglia un paese vivo, particolare ed originale nella sua essenza sociale.
Il Circolo è stato chiamato “Manuel Belgrano” per le origini costesi della famiglia del grande generale argentino che è testimone dei profondi legami tutt’ora esistenti tra Costa d’Oneglia e l’Argentina stessa, testimoniati dai numerosi follower argentini che seguono attivamente le nostre attività sui social, dai rapporti di gemellaggio con la città di Rosario, temuti vivi dal Comune di Imperia con grande supporto del Circolo Manuel Belgrano e dai visitatori costanti alla casa del padre del Generale Belgrano.






