È stato un San Valentino amaro quello dello scorso anno per una turista valdostana di circa 70 anni in vacanza a Diano Marina. La signora, a passeggio per il lungomare insieme al compagno, è infatti caduta riportando diverse fratture che hanno reso necessario ricorrere a un lungo calvario di operazioni, provocandole una situazione di disagio che persisterebbe tutt’ora.
A provocare la caduta, sostiene la signora, sarebbe stata la pavimentazione malmessa
A causare l’infortunio, secondo la donna, sarebbe stata la pavimentazione malmessa della passeggiata, motivo per il quale la signora ha deciso di portare in tribunale il Comune di Diano Marina, in quanto ente responsabile della strada, chiedendo un risarcimento di 102.628,74 euro, cifra quantificata sulla base della perizia di un medico legale.
La difesa della donna è stata assunta dall’avvocato Margherita Gallo del Foro di Savona, che spiega: “La mia cliente, nonostante l’età, è una donna molto in forma, che va spesso a camminare in montagna. Successivamente al fatto il Comune ha prontamente effettuato dei lavori e ripristinato la pavimentazione, segno che per noi prova che qualcosa non fosse a posto. La signora ha provato a contattare il Comune prima attraverso il Codacons, poi insieme a me ha provato ad aprire una procedura di negoziazione assistita, ma la società di assicurazioni a cui si appoggiano ci ha negato qualunque forma di risarcimento“.
“Il Comune, inoltre, non ha mai voluto risponderci, ma esistono diverse sentenze che riconoscono la responsabilità degli enti in queste situazioni, per cui abbiamo deciso di citarlo in giudizio. Chiediamo che venga riconosciuto il risarcimento per i danni subiti dalla signora in seguito al sinistro, o che in subordine venga riconosciuto quantomeno un concorso di colpa“, conclude l’avvocato Gallo.
Il Comune di Diano Marina, da parte sua, lo scorso 30 settembre ha deliberato a favore dell’assegnazione dell’incarico per resistere in giudizio agli avvocati Andrea Girardi e Fabiana Schiavone, entrambi appartenenti ad Advais s.t.a.p.a, società incaricata dall’assicurazione del Comune di Diano Marina, Itas Mutua.
La data della prima udienza al momento non è stata ancora fissata.






