24 Aprile 2026 22:34

Porto Turistico: il sindaco Scajola denuncia “Il Fatto Quotidiano”. “Basta fake news che danneggiano la città”

In breve: Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, è intervenuto in apertura del consiglio comunale di questa sera, lunedì 17 novembre, per fare chiarezza sulla vicenda del Porto Turistico

Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, è intervenuto in apertura del consiglio comunale di questa sera, lunedì 17 novembre, per fare chiarezza sulla vicenda del Porto Turistico. Per l’occasione, il primo cittadino ha “ha denunciato Il Fatto Quotidiano (quotidiano italiano ndr) per le informazioni date “.

Porto Turistico: il sindaco Scajola denuncia “Il Fatto Quotidiano”. La vicenda in Consiglio Comunale

“Sento il dovere ancora di più di fare chiarezza sul porto di Imperia alla luce di alcune dichiarazioni che ho letto negli ultimi giorni e che sono difformi dalla realtà e arrivate in maniera irresponsabile nel momento in cui è aperta una consultazione secondo norme di legge con il rischio di danneggiare il percorso di rilancio del porto”, ha esordito il primo cittadino.

Scajola ha ricordato la storia travagliata dell’infrastruttura portuale: “Molte persone avevano creduto e investito nel progetto del porto turistico acquistando il posto barca e che poi si sono trovate senza nulla soprattutto a causa dell’inchiesta farlocca che ha bloccato il porto per 13 anni”.

Sul tema dei posti barca, il sindaco ha spiegato: “Il principio di individuare forme di tutela per quei proprietari di posti barca è da sempre condiviso da tutti e in questo senso si era mossa anche l’amministrazione precedente guidata dal Partito Democratico, che aveva predisposto un contratto per ridare questi posti barca a costo zero. I giuristi che ho consultato concordano nel ritenere quei contratti, siglati dall’avvocato Panero, privi di valore legale. Carta straccia”.

L’intento non è certo fare un regalo ai proprietari di yacht come qualcuno ha affermato, ma quello di tutelare almeno in parte chi aveva creduto nel progetto del porto, investendovi risorse. Chi parla oggi non conosce la storia o peggio finge di non conoscerla”, ha continuato Scajola, precisando che nella nuova concessione è previsto “un acquisto agevolato per chi aveva già un posto barca e lo ha perso”.

Il sindaco ha anche rivelato di aver chiesto un parere alla Corte dei Conti: “Ho ritenuto opportuno chiedere anche un parere su questo tema alla Corte dei Conti, nel momento giusto, vale a dire ora che iniziano le procedure di vendita dei posti barca. La risposta della Corte è di chiusura ma con degli spiragli. Vedremo. La decisione finale sarà assunta nell’interesse della città”.

Sugli aspetti economici, Scajola ha chiarito: “L’equilibrio complessivo del piano economico finanziario, che resta un piano di previsione, è da verificare passo dopo passo verificandone l’attuazione. Tutte le opere previste saranno realizzate e auspichiamo se ne possano aggiungere altre, qualora vi fossero maggiori introiti se i posti barca non saranno venduti a metà del prezzo”.

Il primo cittadino ha poi risposto alle critiche: “La logica del non fare, che per anni ha paralizzato questa città, non mi appartiene, non appartiene ai miei collaboratori e ai consiglieri di maggioranza. Questa vicenda dei posti barca e della Corte dei Conti non ha bloccato e non bloccherà nulla. Chi agisce in questo modo vuole bloccare di nuovo il porto? Vuole che resti fermo? Io ho preso un impegno con i cittadini e questo impegno lo stiamo mantenendo. Mi auguro che tutti in questo Consiglio condividano questo obiettivo”.

Scajola ha quindi fornito alcuni aggiornamenti operativi: “Questa mattina è stato firmato il contratto di servizio fra Comune e Marina di Imperia che prevede tutto ciò che deve essere realizzato. Il 27 novembre scadrà il termine della consultazione preliminare di mercato avviata da Marina di Imperia. Ad oggi 5 diversi soggetti hanno chiesto informazioni e documentazione. Segno che l’interesse c’è”.

“Le informazioni non corrette – conclude il sindaco Scajola – non ci devono portare ad atti da scongiurare. Il sottoscritto ha denunciato Il Fatto Quotidiano per le informazioni date perché in questo momento, in cui si cercano finanziatori, affermazioni di questo tipo sono pericolose per la città, non per Scajola e i miei assessori”.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: