Ha preso il via questa mattina, giovedì 22 gennaio, il progetto sperimentale di AFA (Attività Fisica Adattata) dedicato alle persone affette dalla Sindrome di Parkinson. Al Palazzetto dello Sport di Imperia si è tenuto il primo incontro con circa 15 partecipanti, divisi in due gruppi in base al livello di funzionamento.
“Non si tratta di riabilitazione. È un modo per rallentare la patologia facendo attività fisica e diminuire le conseguenze problematiche“, spiega Marco Anselmi, tecnico che propone le attività specifiche sul Parkinson.
È partito questa mattina al Palazzetto dello Sport il percorso di attività fisica adattata
La prima giornata è stata dedicata alla conoscenza dei partecipanti. Il percorso proseguirà fino a giugno, ogni giovedì con due turni: uno dalle 10.30 alle 11.30 per il gruppo ad alto funzionamento, l’altro per chi ha maggiori difficoltà.
Con l’attività fisica si va a rafforzare la muscolatura degli arti inferiori e l’equilibrio. Nei futuri incontri verranno inoltre introdotti stimoli sonori, che contribuiranno a migliorare e stimolare i riflessi nei movimenti.
“Penso che l’esigenza di questo tipo di attività ci sia, è un mondo un po’ nascosto” – raccontano Marco Anselmi e Federica Garzia (presidente di Uisp Imperia) al nostro giornale – “Rimane un po’ in ombra perché c’è un rifiuto: il malato di Parkinson si chiude in casa nei primi mesi della diagnosi. È necessario creare una rete efficace. Si vive lo stesso, e anche decentemente. È una malattia che ha molti saliscendi, ma condividendo si va avanti e si cerca di normalizzare la situazione”.
“Noi siamo i primi qui, perché prima non c’era altro” – concludono – Il nostro obiettivo è aumentare i numeri dei presenti, fare conoscere l’attività a tutta la popolazione e coinvolgerla, cercando di attivare altri centri”.
Soddisfatta l’assessore alla Comunità solidale Laura Gandolfo, che sottolinea come si tratti di “un progetto innovativo e di grande valore per il territorio, capace di promuovere salute, benessere e inclusione sociale per una fascia fragile della popolazione”. L’assessore aggiunge: “Da quando ieri è uscita la notizia, ci sono già state diverse nuove richieste per poter partecipare”.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ambito Territoriale Sociale del Comune di Imperia, ASL 1 (Neurologia e Fisiatria), UISP Imperia e l’Associazione “Progetto Benessere PARKINSONauti – Imperia APS”.
La partecipazione è gratuita e subordinata a valutazione clinica e funzionale da parte dei medici specialisti di ASL 1. Per informazioni è possibile rivolgersi allo sportello dell’Ambito Territoriale Sociale al numero 0183 701362 o presso il Punto Unico di Accesso nella Casa di Comunità del Palasalute.
A cura di Alessandro Moschi









