«Da oggi entro a far parte della Commissione Antimafia del Consiglio regionale. È un incarico che assumo con grande senso di responsabilità e con profondo orgoglio». Così il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Ioculano.
La Commissione Antimafia ha il compito di studiare, monitorare e contrastare il fenomeno delle mafie sul territorio regionale, analizzando le dinamiche di infiltrazione nell’economia e nelle istituzioni, promuovendo la cultura della legalità e collaborando con enti locali, forze dell’ordine, magistratura, associazioni e mondo della scuola.
«Le mafie non sono un problema lontano o confinato ad altre regioni – prosegue Ioculano – ma una minaccia concreta che richiede attenzione costante, prevenzione e un impegno politico serio e continuativo».
Per Ioculano si tratta di un tema seguito da anni, già durante l’esperienza da sindaco di Ventimiglia: «Da amministratore locale ho toccato con mano quanto sia importante difendere la trasparenza, la legalità e il buon funzionamento delle istituzioni, soprattutto in territori di confine e complessi come il nostro. Entrare nella Commissione Antimafia significa poter continuare questo impegno a livello regionale».






