15 Aprile 2026 20:31

Controlli straordinari interforze a Ventimiglia: emesse sanzioni per oltre 17mila euro

In breve: Con l’aiuto dei cani antidroga Hura e Jester, le forze dell’ordine hanno controllato diverse aree della città

Proseguono i controlli interforze sul territorio di Ventimiglia, coordinati dalla Polizia di Stato, con risultati positivi sul fronte della sicurezza.

Nel pomeriggio e in serata di ieri, la Polizia di Stato del Commissariato di Ventimiglia, insieme alle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza e alla Polizia Locale, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio.

Con l’aiuto dei cani antidroga Hura e Jester, le forze dell’ordine hanno controllato diverse aree della città

L’operazione, coordinata dal Vice Questore Paolo Arena e disposta dal Questore di Imperia Andrea Lo Iacono, aveva come obiettivo principale la prevenzione dei reati, in particolare quelli legati allo spaccio di droga e alla sicurezza pubblica, soprattutto nelle zone più frequentate.

Con l’aiuto dei cani antidroga Hura e Jester, le forze dell’ordine hanno controllato diverse aree della città, tra cui Piazza Costituente, il lungomare Roja, via Roma, via della Repubblica, via Chiappori, la frazione Latte, via Privata dei Gerani, via Alborno e Camporosso.

Durante il servizio sono state effettuate anche identificazioni e controlli su persone, veicoli ed esercizi pubblici, con l’obiettivo di aumentare la presenza delle forze dell’ordine e la percezione di sicurezza tra i cittadini. Sono emerse diverse irregolarità amministrative, per le quali sono state applicate sanzioni.

I dati del servizio:

  • 40 persone identificate
  • 37 veicoli controllati
  • 8 violazioni al Codice della Strada
    (patente scaduta, mancata revisione, veicolo sottoposto a fermo fiscale, assenza dei documenti, divieto di sosta)
  • 10 persone con precedenti controllate
  • 3 controlli antidroga
  • 1 segnalazione per uso personale di sostanze stupefacenti
    (un cittadino comunitario trovato in possesso di 2,17 grammi di hashish)
  • 3 esercizi commerciali controllati, di cui 2 sanzionati

I controlli ai locali nel dettaglio:

  • In un esercizio mancavano alcune autorizzazioni obbligatorie e le informazioni sugli orari e sugli allergeni. Sono state inoltre riscontrate carenze igieniche: per questo motivo verrà fatta una segnalazione all’ASL.
  • In un secondo esercizio erano assenti alcuni documenti obbligatori, tra cui quelli relativi alla sicurezza alimentare, ai giochi leciti e all’installazione delle telecamere.
  • Il terzo esercizio è risultato in regola.
  • 7 illeciti amministrativi accertati
  • Importo totale delle sanzioni: 17.500 euro

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: