9 Maggio 2026 19:50

Imperia capitale del sorriso: dal 12 al 14 marzo debutta Cinesorriso al Teatro Cavour. “Arte cinematografica uno strumento importante di visione positiva”/Il programma

Si è svolta questa mattina nella sala Commissioni del Comune di Imperia la conferenza stampa di presentazione di Cinesorriso Imperia, la prima edizione del festival dedicato alla commedia e all’umorismo che animerà il Teatro Cavour dal 12 al 14 marzo 2026.

Tra i premiati della kermesse figurano nomi di primo piano del cinema italiano: Angela Finocchiaro, che riceverà il Premio alla Carriera,Paolo Calabresi come Miglior Attore e Matilde Gioli come Miglior Attrice. Il Premio Miglior Opera Prima andrà invece a Greta Scarano per il suo esordio registico “La vita da grandi“. A ritirare il premio sarà il protagonista del film, Yuri Tuci.

Sul fronte economico, la manifestazione ha un costo complessivo di circa 130mila euro: 50mila arrivano dalla Fondazione Carige, mentre il resto è coperto tra Comune di Imperia e Regione Liguria. La serata conclusiva del 14 marzo si terrà inoltre nel rinnovato Expo Salso attualmente al centro di un importante intervento di adeguamento.

Nasce Cinesorriso Imperia: il buonumore in scena tra cinema e nuovi media

Il progetto, che avrà la direzione artistica della sezione Cinema di Claudio Napoli e la sezione New Media diretta da Alessandro Arcodia, mette in dialogo il cinema e i nuovi linguaggi. Il festival celebra la commedia attraverso il riconoscimento di alcuni protagonisti significativi del panorama italiano contemporaneo, interpreti e autori capaci di rappresentare, con linguaggi diversi, l’evoluzione del genere.

Il 12 Marzo alla cerimonia di apertura sarà consegnato il Premio alla Carriera ad Angela Finocchiaro, protagonista tra le più autorevoli e amate della commedia italiana. Il 14 Marzo alla cerimonia di chiusura Il Premio come Miglior Attrice sarà assegnato a Matilde Gioli e il Premio come Miglior Attore sarà invece conferito a Paolo Calabresi, mentre il Premio per la Migliore Opera Prima sarà attribuito a Greta Scarano per il suo esordio da regista “La vita da grandi”, la cui proiezione sarà seguita da un incontro con il protagonista Yuri Tuci.

Attraverso proiezioni e incontri con i protagonisti del settore, Cinesorriso Imperia è un festival che intreccia spettacolo e riflessione, rivolto a un pubblico ampio e trasversale. Un’attenzione particolare è dedicata ai linguaggi digitali e alle nuove generazioni. La sezione dedicata ai New Media è infatti pensata come spazio di dialogo tra tradizione cinematografica e nuove forme espressive.

All’interno di questa visione si inserisce “La comicità tra gli algoritmi. Creator e nuove forme dell’umorismo online”, talk condotto da Alessandro Arcodia. Una serata dedicata alle nuove espressioni della comicità digitale, durante la quale i content creator Emma Galeotti, Cristiana Mecozzi, Davide Magnaghi ed Emanuela Cappello racconteranno il proprio percorso creativo e l’evoluzione dell’umorismo nell’ecosistema dei social, mettendo in dialogo linguaggi, community ed esperienze generazionali differenti.

Durante il festival, accanto alla cerimonia di premiazione, Cinesorriso Imperia propone un momento di approfondimento curato dalla giornalista e presidente del David di Donatello Piera Detassis, che vede protagonisti Matilde Gioli e Paolo Calabresi, premiati del festival.
Un talk pubblico dedicato ai percorsi artistici, al ruolo della commedia nel racconto del presente e all’evoluzione dei linguaggi del cinema e dell’umorismo, pensato come spazio di dialogo aperto tra artisti e pubblico.

Cinesorriso Imperia si inserisce consapevolmente nella tradizione storica dell’umorismo italiano e, in particolare, in quella del Ponente ligure, territorio che ha visto nascere iniziative fondamentali per la cultura del sorriso. Tra queste, il Salone internazionale dell’umorismo (1947–1999) e il Festival internazionale del film umoristico (1957–1968).

Elemento distintivo del festival è la volontà di celebrare il cinema attraverso il racconto dei percorsi artistici di autori, interpreti, produttori e professionisti che contribuiscono a definire l’identità della commedia contemporanea. Il riconoscimento di talenti, affermati e giovani, diventa così occasione di condivisione e riflessione, valorizzando storie e creatività che hanno lasciato un segno nel panorama audiovisivo italiano e internazionale.

Cinesorriso nasce dalla consapevolezza che la commedia, fin dalle origini del cinema, rappresenti una forma alta di narrazione: un linguaggio capace di unire intrattenimento e pensiero critico, restituendo al sorriso una centralità culturale, creativa e profondamente umana. Un’attenzione particolare è rivolta alle nuove generazioni e ai linguaggi emergenti, nella convinzione che il futuro della commedia passi dal dialogo tra esperienze consolidate e nuove forme espressive.

Gaia Sidoni, conduttrice e content creator, sarà tra i volti di Cinesorriso Imperia, accompagnando il pubblico nella conduzione di incontri e dibattiti, anche in co-conduzione con Alessandro Arcodia.

Cinesorriso Imperia, sottolineano i direttori artistici, non è solo un festival, ma un contenitore culturale che mette in relazione cinema, pubblico e territorio. In un momento storico complesso, il festival rivendica il valore del sorriso come gesto necessario: un atto culturale, prima ancora che spettacolare, capace di unire, far riflettere e creare comunità”.

Cinesorriso Imperia è realizzato con il sostegno e l’impegno del sindaco e dell’amministrazione comunale, che vedono nella cultura uno strumento fondamentale di valorizzazione del territorio.

“In un momento storico di grandi cambiamenti come quello che stiamo vivendo – sottolinea il sindaco di Imperia Claudio Scajola -, con incombenze che spesso appesantiscono il clima in cui ci troviamo a far maturare la nostra vita quotidiana, credo che un’occasione come questa possa significare molto. L’arte cinematografica può rappresentare uno strumento importante di visione positiva, soprattutto per i più giovani, spesso vittime di una lettura cupa della realtà. È una sorta di linguaggio universale. Un qualcosa – conclude il sindaco – in cui noi italiani, tra l’altro, siamo maestri indiscussi”.

Spiega l’assessore Marcella Roggero: Puntiamo a dare vita a un nuovo format, puntiamo a dare vita a un festival che abbia come oggetto l’umorismo, il pensiero positivo e intelligente e per farlo abbiamo creato una squadra, ritengo, di persone davvero all’altezza, a partire dall’Associazione Internazionale dell’Umorismo che aveva a Bordighera sede con il proprio festival, che qua invece vede una declinazione sui nuovi media e su quello che è il cinema. Abbiamo direttori artistici importanti come Claudio Napoli, Alessandro Arcodia e abbiamo ospiti di primissimo piano. Partiamo con Angela Finocchiaro, alla quale verrà dato il premio alla carriera.

Abbiamo poi Matilde Gioli, Paolo Calabresi, Yuri Tuci in rappresentanza di Greta Scarano, con un messaggio bellissimo che è quello che, insomma, anche le difficoltà si possono superare e tutti possono fare tutto. Questo nuovo format ha intenzione di dare spazio al cinema, ai nuovi media, faremo dei talk, ci saranno tanti film da poter vedere e il tutto sarà gratuito.

Sarà via Cascione, il Teatro Cavour, anche il Cinema Centrale, con il quale collaboriamo, il fulcro di Imperia, ci auguriamo, per tre giorni.

Approfitteremo poi per utilizzare anche il Mercato Coperto per un dopo cena, una festa il venerdì sera e sarà occasione, come già anticipato dal sindaco, di riaprire anche la Salso, che è stata curata ultimamente dall’assessore Oneglio, col quale abbiamo collaborato per creare un’ultima festa del Cinesorriso.

Ma direi che il sorriso è un tratto distintivo, come tutti sappiamo, di Imperia se pensiamo a Grok e a Villa Grock, per cui il Cine Sorriso entrerà anche nei musei.

L’obiettivo del sindaco e dell’amministrazione è quello di dare un’identità forte a questa città, creando anche nuovi format. Noi, insomma, ci stiamo provando e speriamo che venga accolto con entusiasmo e con piacere, lo stesso che abbiamo noi nel lavorare ogni giorno a questo progetto“.

Aggiunge Claudio Marchiori, presidente salone internazionale umorismo: “Speriamo sia una fonte di umorismo che, come diceva Gigia prima, solletichi il cervello, quindi ci aiuti a riflettere, ci aiuti a portare un po’ di serenità. Come ha detto il sindaco, è un impegno che ci siamo presi volentieri come associazione, insieme alla città di Imperia, e che intendiamo portare avanti nel prossimo futuro con variazioni che verranno man mano che faremo esperienza sul campo.

Quindi questo è un dossier aperto e ci auguriamo, appunto, con la collaborazione anche del pubblico e dei media, di poterlo portare avanti con successo negli anni futuri. Abbiamo in mente diverse cose, vedremo di svilupparle nel prossimo futuro.

Conclude Gigia Perfetto, figlia del fondatore del Salone: Io sono cresciuta, sono la sorella minore del Salone, sono cresciuta a pane e umorismo, quindi manca abbastanza, e soprattutto di questi tempi il pensiero di riuscire a riportare avanti questo messaggio, questo modo di vedere la vita da un angolo diverso, un pochettino, ci fa molto piacere. Veramente è un’opportunità che il Comune di Imperia ci ha dato e che ci fa davvero piacere.

Ci sono sempre tantissime idee, poi il fatto di andare e poterle realizzare è sempre pieno di ostacoli, di rametti più o meno grandi. Veramente col Comune di Imperia abbiamo trovato persone bravissime, perché guardano lontano e questo è importante, perché comunque è un genere di progetti che non possono nascere ed essere importantissimi il giorno uno: sono progetti che devono crescere, che devono trovare la loro collocazione e ci vuole tempo”.

Tutte le informazioni aggiornate sugli appuntamenti e sulle proiezioni dei film, in programma sia al Teatro Cavour che al Cinema Centrale, sono disponibili sul sito ufficiale del festival: www.cinesorriso.com

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: