11 Maggio 2026 10:42

Imperia: sistema cauzionale per i rifiuti, la proposta della Bellotti (Pd) in Consiglio. Fossati: “Una cosa interessante, valuteremo”

La consigliera del Pd Deborah Bellotti ha proposto al Comune l’adesione alla campagna “A buon rendere” relativa al recupero di rifiuti, già attivata tramite consorzi in diversi comuni.

Spiega la Bellotti: “Il sistema prevede il deposito di una cauzione per determinati acquisti che si recupera quando si riporta indietro il prodotto ormai esaurito. Molti partiti hanno presentato in forma bipartisan in Parlamento una proposta per fare una legge in questo senso”.

Risponde il vicesindaco Giuseppe Fossati: “Conosco questo tipo di politica, attuata per esempio in Germania dai supermercati che consentono di recuperare una cauzione sulla restituzione delle bottiglie di plastica. Si tratta però di sistemi che necessitano di una normativa nazionale. Peraltro mi risulta che alcuni supermercati già stiano attuando qualcosa di simile. E’ una cosa interessante che potrebbe essere utile. Valuteremo la proposta di aderire a questa iniziativa, ma senza una normativa mi sembra una cosa che resti assolutamente ideale e non di sostanza. Noi abbiamo già messo punti di distribuzione di acqua e recupero di bottiglie di plastica”.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: