20 Aprile 2026 13:17

Imperia: rigenerazione urbana, Marco Scajola presenta 12 nuovi progetti in provincia. “Finanziamento da quasi 2,5 milioni di euro”

In breve: Le tabelle con tutti i progetti finanziati in provincia di Imperia

Il 16 aprile con delibera di Giunta regionale sono stati finanziati 28 interventi , contenuti nelle piattaforme regionali di rigenerazione urbana ed edilizia scolastica, per complessivi 6 milioni di euro. Nella provincia di Imperia sono stati finanziati 12 interventi, contenuti nelle piattaforme regionali di rigenerazione urbana ed edilizia scolastica, per complessivi 2 milioni e 458 mila euro.

I dati sono stati ufficializzati questa mattina presso la Camera di commercio di Imperia dall’assessore regionale Marco Scajola, davanti a una platea di sindaci di costa ed entroterra imperiese.

Spiega Marco Scajola: “Siamo a circa 2 milioni e mezzo di euro di investimento. Parliamo di 12 interventi, del programma di rigenerazione urbana, quello che abbiamo fatto partire nel 2021, una piattaforma alla quale i comuni, soprattutto quelli più piccoli, che hanno alle volte più bisogno dei nostri interventi, caricano i propri progetti.

L’abbiamo tenuta aperta nel periodo autunnale scorso e abbiamo così dato la possibilità di presentare progetti. La provincia di Imperia, con grande soddisfazione, ne potrà vedere finanziati in questa prima fase 12. Parliamo di piccoli comuni, dalla costa all’entroterra, da Ospedaletti a Ranzo. Si tratta di interventi che possono riguardare piazze, strade, riqualificazioni, ma anche sempre nell’ottica della messa in sicurezza.

È un piano regionale che sta funzionando: pensiamo che in provincia di Imperia dal 2021 ad oggi abbiamo finanziato poco meno di 100 interventi, per circa 30 milioni di euro. Prevalentemente, oltre il 70%, quasi l’80%, riguarda piccoli comuni, soprattutto dell’entroterra imperiese. Quindi un aiuto concreto a chi lavora, come i nostri sindaci, nelle piccole realtà tra mille difficoltà, e che soprattutto non hanno la possibilità di accedere a bandi nazionali o di avere fondi straordinari dalle proprie casse, dovendo quindi attingere a fondi regionali.

Adesso, con questi primi interventi, ci saranno ulteriori interventi che vorremmo finanziare entro l’inizio dell’estate, per dare avvio a nuovi progetti, sviluppo e opportunità importanti. In tutta la Liguria, con questo programma, abbiamo superato i 200 interventi e siamo ben oltre i 50 milioni di investimenti: qualcosa di straordinario che non si è mai fatto prima. Primo, perché sono tutti fondi regionali, cosa non semplice, ma soprattutto perché abbiamo dato l’opportunità a quei comuni che magari non hanno mai avuto un finanziamento.

Anche i comuni che oggi riceveranno i fondi, molti di loro, come Ranzo o Cesio, non avevano mai ottenuto finanziamenti. Mettiamo quindi al centro la dignità di ogni territorio, perché tutti devono avere accesso alle risorse”.

Gli interventi finanziati in provincia di Imperia

Piano degli Interventi Fondo Strategico Regionale – Provincia di Imperia
IMBORGHETTO D’ARROSCIARiqualificazione immobile ex Casa Acli in fraz.. Gavenola per centro ricreativo225.000,00
IMCERIANARiqualificazione piazza Marconi e piazza Rubini187.339,64
IMCESIORiqualificazione pavimentazione e sottoservizi centro storico229.500,00
IMCHIUSANICORiqualificazione vicoli storici in fraz. Gazzelli250.000,00
IMOSPEDALETTIRigenerazione via Roma e via Jonquerie250.000,00
IMPIETRABRUNARecupero immobile comunale da destinare a Casa della Musica152.500,00
Piano degli Interventi Fondo Strategico Regionale – Provincia di Imperia
IMPIEVE DI TECORistrutturazione ed efficientamento energetico asilo comunale in via Eula225.000,00
IMPONTEDASSIOCompletamento interventi di riqualificazione energetica scuola G. Natta46.750,00
IMRANZORiqualificazione zone degradate del centro storico di fraz. Costabacelega224.500,00
IMSAN BARTOLOMEO
 AL MARE
Realizzazione spazi pubblici e riqualificazione area verde di piazza Magnolie in continuità con la ciclovia250.000,00
IMSOLDANORecupero parco giochi dell’Amicizia e di piazza San Giovanni Battista240.000,00
IMTRIORARiqualificazione resti antico castello di Triora225.000,00
PROVINCIA DI IMPERIATOTALE2.458.886

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: