Il progetto “Famiglia si fa”, promosso dall’Associazione Il campo delle fragole APS e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, ha ormai alle spalle un anno di attività, durante il quale si è progressivamente consolidato come uno spazio di riferimento per le famiglie del territorio. In questo tempo ha accompagnato coppie e futuri genitori nei passaggi più significativi della vita familiare, offrendo occasioni di incontro, informazione e sostegno capaci di rafforzare le relazioni e costruire una rete di comunità attorno alla genitorialità.
Nel corso dell’anno sono stati realizzati incontri dedicati alle neo-mamme, percorsi sulla genitorialità e momenti di sostegno alla coppia, affiancati da appuntamenti informativi e di approfondimento su temi delicati e importanti come l’affido e l’adozione. Questa pluralità di proposte ha permesso di rispondere ai bisogni emergenti delle famiglie, valorizzando il progetto come uno spazio aperto, accessibile e vicino alle reali esigenze del territorio.
Il percorso continua oggi con la stessa attenzione alla cura delle relazioni familiari, arricchendosi di una nuova proposta dedicata alla paternità. Nasce così “Padri in costruzione”, un ciclo di incontri gratuiti composto da 5 appuntamenti di due ore ciascuno, rivolto a uomini che stanno vivendo o si preparano a vivere l’esperienza della paternità.
Gli incontri prenderanno avvio dall’11 maggio alle ore 19:30 in Viale Matteotti 33, 18100 IM e rappresentano uno spazio di dialogo e condivisione sul ruolo genitoriale, sulla costruzione del legame con i figli e sull’equilibrio delle responsabilità educative all’interno della coppia.






