Domani 4 dicembre la Capitaneria di Porto di Imperia festeggia solennemente, insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara, eletta a Patrona dei Marinai e dei Vigili del Fuoco perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo, senza possibilità di evitarlo. E per questo sulle navi da guerra da sempre è presente l’immagine della Santa, a protezione del deposito delle polveri chiamato appunto Santebarbara.
Sarà rispettata la tradizione, che prevede l’assemblea generale del Personale, con la consegna delle benemerenze per il servizio prestato, e la celebrazione della Santa Messa, che sarà officiata dal Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, Monsignor Antonio Suetta, presso la Collegiata di San Giovanni, in Oneglia, alle ore 10, con la partecipazione delle Autorità della Provincia e di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
La ricorrenza, particolarmente sentita, viene festeggiata tradizionalmente insieme ai Vigili del Fuoco, cui i Marinai sono accomunati dallo stesso spirito di servizio nei confronti della collettività