Sarà dedicato alla lavanda, simbolo della tradizione e dell’identità del territorio, l’incontro in programma venerdì 23 maggio alle ore 17 nella Sala Nanetta di Vasia.
L’associazione Antica Contea di Pietralata promuove infatti la presentazione del libro “Lavanda… Essenza di Liguria – Tra mito, storia, scienza e valorizzazione”, un appuntamento pensato per approfondire storia, cultura e prospettive legate a una delle coltivazioni più rappresentative dell’entroterra ligure.
All’iniziativa prenderanno parte Franco Stalla, ibridatore dell’azienda agricola biologica “I fiori nel cuore” di Albenga, Cesare Bollani, direttore organizzativo della CIL – Centro Italiano Lavanda, e Simona Cotta, produttrice di lavanda e cosmetici naturali nonché socia fondatrice dell’associazione Lavanda Riviera dei Fiori.
L’incontro sarà anche un’occasione per raccontare il legame profondo tra il territorio e la lavanda, considerata non solo una coltivazione ma un vero patrimonio culturale e identitario capace di unire tradizione, sostenibilità e valorizzazione turistica.
Al termine della presentazione seguirà un aperitivo conviviale aperto ai partecipanti.






