3 Giugno 2026 18:05

Riviera Trasporti, inchiesta sui bus a idrogeno. Barbagallo: “Mia posizione archiviata, ma RT protagonista di gravi anomalie”

La decisione della Corte dei Conti, con la quale è stata archiviata la mia posizione, mi rende decisamente soddisfatto e compiaciuto”. Così l’ex presidente di RT Giovanni Barbagallo in una nota ufficiale, a proposito dell‘inchiesta sui bus a idrogeno acquistati dalla società.

L’accoglimento delle mie contro-deduzioni – prosegue Barbagallo – rende evidente come non tutti coloro che hanno ricoperto incarichi di vertice, all’interno di Riviera Trasporti, abbiano compiuto atti non rispettosi del pubblico interesse.

Ribadisco quindi che Riviera Trasporti ha bisogno di maggiori verità, non tanto per il suo presente ma soprattutto per il suo futuro. Il management, che ha condotto la società in questi anni, deve essere sostituito sulla base delle competenze tecniche e professionali e non di rapporti di fedeltà politica. In tal modo sarà possibile evitare che la proprietà tenga in scacco i dirigenti che, in questi anni, hanno dato pareri più che discutibili (bus all’idrogeno, bus elettrici senza conducente, etc…). La RT è stata protagonista di gravi anomalie:

  1. sindacati interni che fraternizzano con il management e viceversa
  2. gestione di scelte avventuristiche (vedi gestione parcheggi)
  3. acquisti di beni e servizi non sempre adeguati.

Bisogna che si incida sulla gestione ordinaria della società laddove chi controlla deve controllare, chi aggiusta deve aggiustare, chi contabilizza deve contabilizzare. Non sarà sufficiente salvare la società dai suoi problemi finanziari se, contemporaneamente, non si inciderà sulla sua gestione quotidiana“.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: