La Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza in collaborazione con le Sorelle Clarisse del Monastero di Santa Chiara di Porto Maurizio e con il patrocinio della Città di Imperia, una giornata di studio incentrata sulla storia del monastero e sugli affreschi medievali recentemente scoperti e restaurati nell’ex refettorio ora biblioteca del convento.
L’ incontro avrà luogo sabato 13 giugno 2026 alle ore 16.30 nel luogo stesso del rinvenimento degli affreschi, nella sala della Biblioteca del Monastero in Strada Santa Chiara n. 3 ed è aperto alla cittadinanza.
Il programma della giornata di studio:
- Introduzione della Presidente della Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri dr.ssa Gabriella Stabile Re;
- l’arch. Cristina Tealdi, che ha diretto a partire dal 2005 i lavori di restauro in una parte importante del monastero nel quale un tempo esisteva il refettorio, ora sala della biblioteca, dove sono stati scoperti degli interessantissimi affreschi di fine Quattrocento e inizi Cinquecento, relazionerà sulla storia del monastero;
- il dr. Alfonso Sista, già Funzionario Storico dell’Arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, illustrerà gli affreschi medievali della zona di Imperia da lui pubblicati all’inizio di quest’anno in un più ampio volume dal titolo Fragmenta Picta che comprende gli affreschi medievali della Diocesi di Albenga-Imperia.






