Buone notizie per la foce del torrente Caramagna, nella zona dei Cappuccini a Imperia. Le analisi effettuate da Arpal nella giornata di oggi, 9 agosto, hanno dato esito positivo, confermando il ritorno alla normalità dei parametri microbiologici delle acque.
Il divieto di balneazione era scattato lo scorso 6 agosto, dopo che i rilievi avevano evidenziato valori non conformi di Enterococchi intestinali ed Escherichia Coli, tanto da spingere il sindaco Claudio Scajola a firmare un’ordinanza restrittiva per l’area.
Ora, con i nuovi dati che rientrano nei limiti previsti dalla normativa, il Comune si appresta a pubblicare a breve l’ordinanza che revoca il divieto, riaprendo di fatto la balneazione anche in questo tratto di costa.

È stata revocata anche l’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione che interessava il litorale del comune di Taggia
Il provvedimento è stato adottato a seguito dell’esito favorevole delle analisi effettuate da ARPAL nella giornata di sabato 8 agosto, che hanno confermato il ripristino delle condizioni necessarie alla balneabilità delle acque.
Il divieto era stato disposto a seguito del rilevamento di valori non conformi ai parametri previsti dalla normativa per gli Enterococchi intestinali. L’emergenza è quindi rientrata, consentendo la riapertura alla balneazione dell’intero litorale di Arma.
Nello specifico, i dati sono ben al di sotto dei limiti:
- Escherichia Coli: 10 MPN/100 ml (Valore limite: 500 MPN/100 ml)
- Enterococchi intestinali: <10 MPN/100 ml (Valore limite: 200 MPN/100 ml)
“Sono felice che la situazione sia rientrata e che le analisi di ARPAL abbiano dato esito favorevole, permettendoci di revocare il divieto di balneazione su tutto il nostro litorale,” dichiara il sindaco di Taggia, Mario Conio. “Le analisi parrebbero confermare che si è trattato di un episodio puntuale, le cui cause devono ancora essere individuate con precisione e sul quale continueremo naturalmente a mantenere la massima attenzione. Tuttavia, ci rassicura il fatto che non si tratti quindi di una problematica cronica. Un fattore che conferma quanto già spiegato nei giorni scorsi da Rivieracqua, la quale aveva ribadito il buon funzionamento della rete fognaria e del depuratore a seguito di verifiche.”
“Resta da comprendere cosa abbia determinato questa anomalia e nei prossimi giorni proseguiremo con le analisi di autocontrollo; ma la cosa più importante oggi è che i controlli abbiano confermato il ritorno alla normalità e che cittadini, turisti e operatori possano tornare a usufruire pienamente e in sicurezza del nostro mare”.
L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con attenzione la situazione e a mantenere un costante confronto con gli enti competenti, affinché vengano approfondite le cause dell’episodio.
“È un momento di grande gioia, ma soprattutto di grande sollievo. Questi giorni non sono stati facili, e lo so bene. Un pensiero speciale va a tutti i nostri amici turisti, che hanno scelto Arma di Taggia per le proprie vacanze e si sono trovati a condividere con noi questo disagio, con pazienza e comprensione. Grazie di cuore: siete parte della nostra comunità, anche solo per qualche giorno, e il vostro sostegno in questo momento difficile ha significato molto. E un pensiero anche a tutti i nostri imprenditori, ai balneari, ai ristoratori, agli albergatori e ai commercianti che hanno sofferto i disagi di questa situazione. Ringrazio inoltre ARPAL per il lavoro di monitoraggio costante e tutti i cittadini che hanno atteso con fiducia questo momento,” conclude il primo cittadino.






