26 Agosto 2026 13:50

San Lorenzo al Mare: sabato 29 agosto in Piazza Marvaldi la presentazione di “Misogenesi”, il nuovo romanzo di Simone Alessio, in arte “Garibaldi”

Sabato 29 agosto, alle ore 21:15, la suggestiva cornice di Piazza Marvaldi a San Lorenzo al Mare ospiterà la presentazione ufficiale di“Misogenesi”, l’opera letteraria più imponente, complessa e matura di Simone Alessio, in arte Garibaldi.

L’evento, patrocinato dal Comune di San Lorenzo al Mare e ad ingresso libero, inaugura ufficialmente il tour di presentazioni dell’artista dianese, da sempre abile nel far dialogare musica, parola scritta e riflessione sociologica. 

Non si tratterà infatti di una classica presentazione, ma di un vero e proprio spettacolo multidisciplinare in cui i temi del libro si fonderanno con la musica dell’autore.

A dialogare con Garibaldi ci sarà Cinzia Balestra, Assessore alla Cultura di San Lorenzo al Mare.

Il romanzo: tra fantascienza e stretta attualità

Pur vestendo i panni di una narrazione apparentemente fantascientifica, “Misogenesi” si rivela un’opera di stretta attualità. Il cuore pulsante del libro è un’indagine profonda sul potere della comunicazione e sui meccanismi di controllo e omologazione sociale. Attraverso l’ascesa politica del magnetico protagonista Eirìkr, l’autore lancia un profondo invito a pensare, spingendo il lettore a decodificare la “gabbia dorata” della contemporaneità, muovendosi in perfetta continuità ideale con il fortunato debutto di “Protomorfosi”.

Ad arricchire l’esperienza visiva del volume vi è la collaborazione con l’artista Stefano Cassiano, in arte Bekkonero, che ha curato la suggestiva copertina e le illustrazioni interne.

Il sigillo istituzionale del Prof. Ezio Andreta

A certificare l’altissimo spessore culturale del romanzo è la prestigiosa prefazione firmata dal Professor Ezio Andreta. Già Direttore alla Commissione Europea a Bruxelles – dove per oltre trent’anni ha coordinato le strategie comunitarie su ricerca, energia e nanotecnologie – il Prof. Andreta ha espresso profondo entusiasmo per l’opera, definendo Simone Alessio «un visionario» e parlandone come di «un’acuta narrazione dei rischi che una società culturalmente decadente può correre». Un riconoscimento prezioso nato da intensi dialoghi e da un profondo valore umano tra lo scienziato e l’autore.

L’appuntamento

L’appuntamento con “MISOGENESI” è fissato per sabato 29 agosto alle ore 21:15 in Piazza Marvaldi a San Lorenzo al Mare

L’ingresso è gratuito. 

Al termine della serata l’autore sarà a disposizione del pubblico per il firmacopie.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche