3 Settembre 2026 12:08

Imperia: la Polizia Penitenziaria alle Vele d’Epoca. Il Sappe: “Una presenza significativa sul territorio”

La Polizia Penitenziaria partecipa con uno spazio istituzionale e informativo alla 40ª edizione delle Vele d’Epoca di Imperia, il prestigioso raduno internazionale che anima in questi giorni la splendida cornice di Calata Anselmi, a Porto Maurizio, e che si concluderà domenica 6 settembre.

Vivo apprezzamento del SAPPE – Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria ai Reparti di Imperia e Sanremo, impegnati nella manifestazione insieme al Servizio Navale della Polizia Penitenziaria della Base di Livorno.

I Segretari Provinciali del SAPPE Giuseppe Giangrande e Ciriaco Pannese si congratulano con tutto il personale della Polizia Penitenziaria della provincia di Imperia, che, nonostante le difficoltà operative e il sovraffollamento degli istituti penitenziari, sta garantendo una significativa presenza a questa importante manifestazione.

UNO STAND PER RACCONTARE LA POLIZIA PENITENZIARIA

«La Polizia Penitenziaria è presente con uno stand istituzionale – spiega il Segretario Provinciale SAPPE Giuseppe Giangrande – dove vengono illustrate la storia, le tradizioni, le attività e le specialità del Corpo».

Lo spazio dedicato alla Polizia Penitenziaria comprende:

  • uniformi e fotografie storiche del Corpo;
  • materiale informativo sulle attività sportive delle Fiamme Azzurre, con particolare riferimento alla vela;
  • approfondimenti sul ruolo moderno della Polizia Penitenziaria nella gestione della pena e nel percorso di reinserimento sociale e rieducativo delle persone detenute;
  • una sezione dedicata alle specialità e ai compiti istituzionali del Corpo;
  • informazioni sull’attività del Servizio Navale della Polizia Penitenziaria.

Una rappresentanza in uniforme proveniente dagli istituti penitenziari della provincia di Imperia e Sanremo è presente allo stand e partecipa attivamente alla manifestazione.

La partecipazione è coordinata dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e dai Comandanti degli istituti di Sanremo e Imperia, Dott. Flavio Godano e Dott. Antonio Lionetti, che il SAPPE ringrazia ed elogia, insieme alle Direzioni degli istituti della provincia, per l’impegno e la disponibilità dimostrati.

FIAMME AZZURRE E SERVIZIO NAVALE

Considerato il tema della manifestazione, particolare rilievo è stato riservato alle attività del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, con un’attenzione specifica alla disciplina della vela.

Importante anche la presenza del Servizio Navale della Polizia Penitenziaria, che svolge attività di controllo delle aree marine e lagunari prossime agli istituti penitenziari insulari o costieri e provvede al trasporto via mare di personale, materiali e persone detenute.

IL SAPPE: SEMPRE AL FIANCO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA

Vivo apprezzamento per l’iniziativa viene espresso anche dal Segretario Nazionale SAPPE per la Liguria Vincenzo Tristaino e dal Segretario Generale SAPPE Donato Capece.

«Il Corpo di Polizia Penitenziaria ha dimostrato negli anni non soltanto di costituire un grande baluardo nella difesa della società contro la criminalità, ma anche di possedere capacità, risorse e strumenti per impegnarsi sempre più nella sicurezza, dentro e fuori dagli istituti penitenziari.

La meritoria partecipazione dei Baschi Azzurri alle Vele d’Epoca di Imperia dimostra inoltre quanto la Polizia Penitenziaria sia parte integrante del territorio, contribuendo alle iniziative sociali, istituzionali e di promozione rivolte ai cittadini».

Il SAPPE è sempre al fianco della Polizia Penitenziaria, valorizzando e sostenendo il personale e favorendo la partecipazione del Corpo alle manifestazioni e alle iniziative del territorio.

Polizia Penitenziaria: professionalità, tradizione, sicurezza e presenza sul territorio.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche