La comunità islamica della provincia di Imperia aderisce all’appello nazionale “Fuori l’Italia dalla guerra”. A darne notizia è Roberto Hamza Piccardo, guida della comunità, che entra tra i primi cento firmatari dell’iniziativa.
Si tratta di una mobilitazione promossa da cittadini e associazioni pacifiste che punta a una grande manifestazione nazionale a Roma nel prossimo ottobre, contro il riarmo europeo e la partecipazione italiana alla NATO.
L’appello, che ha già raccolto oltre 8mila adesioni in tutta Italia tra singoli e organizzazioni, critica le scelte del governo Meloni sulla difesa e chiede una mobilitazione dal basso in vista del corteo romano.
Clicca QUI per sostenere l’iniziativa
Piccardo ha voluto rivolgere un messaggio diretto ai più giovani:“Questo è un appello che voglio fare a tutti voi che potreste essere miei figli o miei nipoti. Il governo italiano ha scelto Riarmo. La Nato è una possibile guerra invece di scegliere lavoro, scuola, ricerca, sanità. È quello stesso governo che ha lasciato che a Gaza si sterminasse un popolo sotto gli occhi del mondo senza fare niente, anzi sostenendo i genocidi. E ora stanno preparando una guerra e la carne da cannone sarete voi, scusatemi, saranno i giovani, sono sempre loro quelli che vengono mandati avanti nelle guerre. Ma cambiare si può e dipende da voi più che da noi. Il pacifismo teorico non serve a niente, mette sullo stesso piano l’oppresso e l’oppressore. La pace vera si conquista con la lotta, si mantiene con la consapevolezza oppure non è pace.
A ottobre, a Roma, scendiamo in piazza tutti insieme. Il futuro non si eredita, si conquista. Firmate l’appello“.






