Esce oggi, 15 aprile, il secondo cd degli Efem System! Dopo l’album di esordio “The Dream” realizzato in chiave “british” nel 2011, esce ora “Luci e Ombre”, album in cui la band imperiese propone 8 brani inediti in italiano e una cover ri-arrangiata in stile elettronico di The Killing Moon, brano di punta della band britannica Echo & The Bunnymen.
“Luci e Ombre” è un lavoro in cui Fabrizio Fraioli ha composto tutte le musiche e in due brani è anche autore del testo, mentre i restanti testi sono a firma di Mirko Di Michele. L’album è interamente dedicato ad Hamid Bourouis, pittore amico di Fabrizio e Mirko, prematuramente scomparso nel 2013. La copertina del cd raffigura anche alcune immagini tratte da opere di Hamid.
Attualmente la band si compone di 6 elementi, Fabrizio Fraioli – tastiere, Mirko Di Michele – voce chitarra basso, William Amoretti – controller, Francesco Marsiglia – chitarra solista, Ilaria Gazzano – voce, Alessio Spallarossa – batteria.
Il titolo dell’album è metafora della vita, sempre caratterizzata da momenti o periodi luminosi alternati a momenti oscuri, e in ogni brano è spesso richiamata la luce e/o l’ombra.
Alle registrazioni dell’album hanno partecipato in alcuni brani anche Klaus De Franceschi e Maurizio Erasmo agli arrangiamenti di chitarra, e in “Riflessi di Luce” (brano dedicato ad Hamid) la voce è di Sara Mannella.
Così come per la realizzazione di The Dream, l’elettro-band imperiese si è avvalsa anche questa volta della importante collaborazione di Giorgio Faraldi per la realizzazione di alcuni videoclip dei brani tratti dal nuovo album. È già stato pubblicato il video del primo singolo “la luce buona dell’amore” ed è disponibile su Youtube.