23 Dicembre 2024 16:06

23 Dicembre 2024 16:06

CERVO. “PREMIO STREGA”, TORNA A FINE GIUGNO L’EVENTO LETTERARIO DELL`ANNO/ ECCO IL PROGRAMMA

In breve: Quattro serate, 26, 27, 28, giugno e 5 luglio; le prime tre con ospite la cinquina dei finalisti, nell’ultima uscita pubblica prima della proclamazione del vincitore ed una serata conclusiva.

150509_200747_5449_GPR5

Torna l’appuntamento con i finalisti ed il vincitore del Premio Strega nel borgo di Cervo. Quattro serate, 26, 27, 28, giugno e 5 luglio; le prime tre con ospite la cinquina dei finalisti, nell’ultima uscita pubblica prima della proclamazione del vincitore ed una serata conclusiva, ad assegnazione appena avvenuta, con l’autore del libro che si sarà aggiudicato il titolo.

Esordio alle 21,30 all’Oratorio di S.Caterina, dove l’ideatrice e curatrice del Cervo ti Strega, Francesca Rotta Gentile e Stefano Petrocchi della Fondazione Bellonci, incontreranno, insieme ai finalisti, gli studenti liceali, accompagnati dai docenti Nicoletta Sasso, Emanuela Rotta e Barbara Rusponi del Liceo Vieusseux di Imperia, in giuria allo Strega Giovani.

Sarà l’attrice Livia Carli, direttore dello Spazio Vuoto di Imperia, in apertura di serata, a leggere alcuni brani e lettere di Orsola Nemi e Maria Bellonci, mentre il tenore Timothy Martin e il pianista Emanuele Bruno si alterneranno con i loro brani alle letture e alle presentazioni in questa e nelle successive due serate.

Il 27, sempre alle 21,30, la giornalista Lucia Pescio intervisterà i finalisti tra la narrazione della loro attività letteraria e la lettura di passi dei loro libri; fil rouge imprescindibile gli aneddoti e le emozioni dello Strega. Ancora una giornalista, Alessandra Tedesco, conduttrice di “Cacciatore di libri” su Radio24, per la serata del 28, passerella conclusiva prima della proclamazione del vincitore, attesa per il 2 luglio a Villa Giulia, Roma.

E’ anche prevista la consegna del riconoscimento “Lo sport ti Strega” agli atleti liguri diversamente abili, protagonisti nelle più recenti manifestazioni sportive nazionali ed internazionali. L’eclettico Enrico Bertolino condurrà l’intervista con il vincitore del Premio Strega 2015 nella serata del 5 luglio, animando con la sua verve palco e pubblico. Un appuntamento che si preannuncia intrigante e vario, tra le incursioni irriverenti e scanzonate di Bertolino, gli interventi musicali del saxofonista jazz Paolo Recchia, le letture dell’attrice Veronica Rocca e le originali caricature calligrafiche di Claudio Francesco Puglia.

Al vincitore dello Strega 2015 il Comune di Cervo donerà un libro d’arte, “Diario di Bordo di un Corallino”, dell’artista Raffaele Rossi. Una nota gourmand con il libro “A Tavola con lo Strega”, un ricettario in equilibrio tra creatività e tradizione.

Condividi questo articolo: