Nella Giornata di ieri, lunedì 28 settembre, il Prefetto di Imperia, dr.ssa Silvana Tizzano, ed il Sindaco del capoluogo, Ing. Carlo Capacci, si sono recati a visitare le strutture della città che accolgono i richiedenti asilo.
Nell’incontrare i giovani ospitati nella Parrocchia dei Piani e nell’Istituto San Camillo, dopo aver espresso apprezzamento per le condizioni in cui gli stessi sono assistiti, si sono soffermati sulle esperienze maturate dai migranti in questa prima fase, sulle abilità professionali possedute e sulle prospettive a breve termine, in attesa della definizione delle loro istanze di asilo.
Il Sindaco, in particolare, ha colto l’occasione per sottolineare l’opportunità, a seguito della recente sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Comune e Prefettura, di impegnarsi in attività di volontariato utili per la collettività locale, con la duplice finalità di una migliore integrazione nel tessuto sociale – anche in relazione all’apprendimento della lingua – e di un più soddisfacente impiego del loro tempo.