Imperia eccelle in Liguria per le spiagge dedicate ai cani. Il sito internet specializzato in affitti “Homeaway”, infatti, ha dedicato un’intera sezione sulle idee viaggio alle spiagge per i cani in Liguria. Il capoluogo ponentino, almeno in questo settore, risulta all’avanguardia. Non solo, infatti, sono tre le spiagge dedicate agli amici a quattro zampe, a Oneglia, a Borgo Prino e a Borgo Marina, ma sono anche gestite dal Comune di Imperia e non, come in molte altre località, da soggetti privati.
Un servizio pubblico, dunque, offerto dall’amministrazione. Servizio che, però, lo ricordiamo, la scorsa estate scatenò una selva di polemiche, in particolare a Borgo Prino, per la difficile convivenza tra i cani e i bagnanti, sfociate in esposti, raccolte firme e presidi sotto il Comune.
Per la cronaca, le altre spiagge per cani in provincia di Imperia si trovano a San Lorenzo al Mare (pubblica), a Sanremo (“Terrazza Beach” – privata), a Ventimiglia (privata) e a Ospedaletti (pubblica).
Per quanto concerne la regione Liguria, le spiagge per i cani si trovano a Spotorno, Finale Ligure, Pietra Ligure, Genova, Vesima (Genova), Alassio, Albisola, Laigueglia e Capo Marina (Savona).